Monticolor presenta la collezione filati P/E 2022, incentrata su tre principali linee di ricerca che ha individuato alla luce dei grandi cambiamenti che si stanno vivendo. Centrali sono l’attenzione per l’ambiente e le materie prime, sempre con un occhio al comfort e all’estetica.

BACK TO NATURE

Dal bisogno di responsabilità etica, semplicità, certezza e autenticità nasce ICE ELAST di Monticolor, il nuovo filato di cotone organico che unisce natura e performance, perché è naturalmente elastico, senza bisogno di altre fibre artificiali.  I test eff­ettuati con misuratore dell’elasticità su un campione di maglia realizzata con ICE ELAST hanno dimostrato la funzionalità elastica bidirezionale di questo prodotto. A paragone con un normale cotone, risulta essere più elastico del 15% in ampiezza e del 17% in lunghezza: proprietà stretch ottenute senza l’aggiunta di elastomeri sintetici.

Un prodotto accompagnato da un’attività di Ricerca&Sviluppo intensa, per ottenere un cotone biologico, coltivato secondo metodologie e tinture a certificazione GOTS, testato OGM-free, lavorato con una tecnica esclusiva che lo rende dry-touch.

 

SORROUNDING VALUE

La ricerca di Monticolor dà nuova vita i materiali con l’obiettivo di migliorarne il valore riducendo i consumi: basi riciclate e componenti naturali certificati in filati fantasia, due nello specifico.

Il nuovo TAWASHI, filato ispirato alla tradizione giapponese delle spugne tawashi, è caratterizzato da micro-riccioli che formano un effetto bouclè, reso avvolgente dall’introduzione di un componente elastico. La natura di cotone biologico certificato OCS (Organic Content Standard) e la tintura GOTS completano la percezione di morbida sofficitá e volume delle spugne a contatto con la pelle.

A questo si aggiunge il nuovo BIO FLAME, cotone biologico fiammato sempre certificato GOTS anche nelle colorazioni, finemente trasformato in catenella e ritorto per dare consistenza e matericità. La natura irregolare del filato si esprime sulla maglia in lavorazioni e texture ad eff­etto rustico chic, con un contrasto tra il grezzo consistente e la leggerezza sottile.

 

GREEN PERFORMANCE
Prestazioni e rispetto per l’ambiente: i due concetti non sono in antitesi, anzi crescono insieme in un progetto dove la scienza potenzia le funzionalità dei materiali e ottimizza l’impiego delle risorse disponibili. Poliestere riciclato quick-dry e Tencel performante.

Ne è un esempio REPLAY Active Recycled, il nuovo filato 100% riciclato con certificazione GRS (Global Recycled Standard), da materia prima e processo sostenibile, ottenuto da filamenti interamente ricavati dal recupero di bottiglie e contenitori in plastica pet post-consumer, che vengono trasformati in un filo estremamente liscio, lineare e definito.

Con il suo aspetto tecnico e le prestazioni attive è ideale per maglie dalla superficie pulita e regolare. Versatile nelle applicazioni, dà il meglio di sé da solo e in combinazione con componenti naturali o elastici dalle ampie performance. Inoltre asciuga velocemente, resiste all’abrasione, è anti-piega, ha un’alta tenacità e una eccezionale tenuta al pilling.