Il 28 ottobre, in occasione di Fashion Graduate Italia, è stata ufficialmente lanciata la Capsule Collection “GLOCAL – MILAN MEETS GUADALAJARA”. Il progetto pilota all’interno del quale è stata realizzata ha coinvolto l’Istituto Secoli e l’Università di Guadalajara: i due enti formativi hanno collaborato per creare una collezione Moda che fosse transculturale, unendo sinergicamente il meglio del know-how italiano nel settore e il ricchissimo folklore locale della città messicana.

Il progetto

Milano e Guadalajara e i loro sistemi territoriali, grazie all’impegno e al lavoro di quattro giovani fashion designer hanno avuto modo di confrontarsi ed interagire con uno scambio di competenze e pratiche sostenibili in ambito moda. In rappresentanza di Milano due le studentesse dell’Istituto Secoli coinvolte Chiara Salviato e Ludovica Rossi; in rappresentanza della metropoli messicana due le allieve dell’Università di Guadalajara scelte, Griselda Mendoza e Joselyn De Maria Gonzalez.

Le due realtà formative, supportate dai partner del progetto, hanno collaborato per dieci mesi a stretto contatto e hanno partecipato a scambi culturali diretti, tra cui un viaggio in Italia per coordinare lo sviluppo della collezione ed un successivo viaggio in Messico per verificare il fitting dei capi. Per le studentesse è stata un’importante occasione per conoscere usi, costumi e modalità di lavoro differenti da quelli del proprio paese d’origine.

La Capsule Collection

La Capsule ‘GLOCAL – MILAN MEETS GUADALAJARA’ è una collezione in cui l’estetica della cultura popolare messicana si fonde con il dinamismo della realtà attuale. Colori e dettagli locali si contrappongono a linee geometriche e strutturate ispirate dall’architettura moderna, basata sulla visione più avant-garde e contemporanea di ciò che ci circonda. Due mondi che si incontrano: le forme si alternano; i diversi materiali si mescolano per una proposta che esprime attraverso tessuti artigianali dai toni accesi, la magia del misticismo dei popoli della città sudamericana e, attraverso tessuti tecnici, la concezione futurista della città europea che è capitale indiscussa del fashion system.

La tappa successiva, dopo lo straordinario debutto italiano, sarà a fine novembre in Messico con una sfilata presso lo spazio espositivo Andares di Guadalajara.

Promotori del progetto

Il progetto pilota è stato promosso da un partenariato costituito anche da Comune di Milano, Governo di Jalisco, Municipio di Guadalajara, Piattaforma Sistema Formativo Moda, BID (Banca Interamericana di Sviluppo) e il Consiglio Promotore di Innovazione e Disegno di Guadalajara.