Mesdan

L’Air Tronic Mesdan è uno degli strumenti di controllo della permeabilità dell’aria più diffusi al mondo.

In seguito alla crisi mondiale dovuta al Coronavirus e alla conseguente richiesta di test su mascherine protettive da parte del mercato, Mesdan ha sviluppato un kit apposito in conformità alle norme UNI EN 14683:2019 (allegato C) e ASTM F2100:2019 (punto 9.2) in riferimento alla doppia caduta di pressione differenziale, atto cioè a misurare la differenza di pressione sopra e sotto il campione.

Si chiama Breathability test, ovvero “prova di respirabilità” ed è il primo step quando si controllano mascherine medicali. Infatti, se non si raggiungono i valori soglia di respirabilità indicati dallo standard, il materiale può essere subito scartato senza dover neanche procedere con le successive prove richieste dalle normative.

Si possono testare sia il tessuto singolo o più tessuti a strati così come la maschera finita.

Può essere fornito come optional su di un nuovo AIR TRONIC – Air Permeability Tester o può anche essere installato su un’unità già esistente.

Sono disponibili due diversi modelli di AIR TRONIC:

  • la versione base da banco;
  • la versione PLUS, un’unità autonoma mobile con motore interno silenziato.

Un’ulteriore caratteristica unica disponibile per AIR TRONIC è il software di valutazione per la misurazione della “dimensione media dei pori del tessuto“.