Alcune imprese del Gruppo meccanotessili della sezione Metalmeccanica di Confindustria Toscana Nord hanno realizzato, per la mostra “Leonardo da Vinci – L’ingegno, il tessuto” del Museo del tessuto di Prato, un suggestivo video che unisce immagini della mostra stessa e riprese fatte in azienda: si alternano così antico e moderno, disegni leonardeschi e macchine tessili innovative realizzate a Prato.

Lo scopo dell’iniziativa è raccontare le radici storiche lontane del settore e, nello stesso tempo, mostrare uno spirito di innovazione che guarda al futuro. Alcune delle dodici imprese sponsor hanno deciso di realizzare il prodotto multimediale partendo proprio dalla mostra. Qui il link al video.

Il commento ufficiale di Marco Becheri

Marco Becheri

Marco Becheri, coordinatore del Gruppo meccanotessili della sezione Metalmeccanica di Confindustria Toscana Nord, spiega: «Questo video rimane al Museo ed entra a far parte del percorso della mostra, cosa che ci lusinga in maniera particolare. Ma accanto a questo video istituzionale ci sono quelli aziendali, realizzati in vista anche degli appuntamenti fieristici che ci attendono: prima fra tutti per importanza ITMA 2019, che si terrà a Barcellona a giugno. Abbiamo utilizzato i vantaggi dello stare insieme per sostenere la mostra e ricavarne anche benefici diretti, legando l’immagine delle nostre aziende a questa esposizione così prestigiosa sul piano culturale e storico».

È la prima volta che le imprese meccanotessili di Confindustria Toscana Nord effettuano collettivamente un’operazione di questo genere. Tra i partner della mostra c’è anche Acimit – Associazione nazionale del sistema Confindustria e rappresentante del settore.

Moda, tecnologia e tradizione

Il 25 marzo al Museo del tessuto è stato presentato il video, nel corso di una serata a cui hanno partecipato insieme le imprese meccanotessili e quelle tessili.
Erano presenti fra gli altri, assieme a Marco Becheri e al presidente del museo Francesco Marini, i presidenti delle sezioni Metalmeccanica e Sistema moda di Confindustria Toscana Nord Massimo Bellandi e Andrea Cavicchi, oltre che il vicepresidente pratese di Acimit Andrea Piattelli.

Nel suo intervento Becheri ha sottolineato che la mostra unisce vari fattori che stanno a cuore ai meccanotessili pratesi: la tecnologia, che dalle sue radici antiche alla dimensione 4.0 ha percorso una strada lunga e affascinante; la Moda nel suo rapporto con la tecnologia stessa; la storia del territorio toscano, che ha in Leonardo da Vinci uno dei suoi massimi emblemi.

Gli sponsor del meccanotessile

Queste sono le dodici imprese del Gruppo meccanotessili della sezione Metalmeccanica di Confindustria Toscana Nord che hanno sponsorizzato la mostra “Leonardo da Vinci – L’ingegno, il tessuto”: Biancalani srl, Cormatex srl, Danti Paolo & C. srl, Dell’Orco e Villani srl, Laip srl, Ommi srl, Pafasystem srl, Pentek Textile Machinery srl, Proxima srl, Tecnorama srl, Toscana Spazzole Industriali srl e Unitech Industries srl.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here