I clienti del Fashion sono sempre più attenti alla sostenibilità dei prodotti e i brand stanno modificando i propri modelli di business per ridurre gli sprechi e gli stock, coniugando la redditività alla salvaguardia dell’ambiente e all’eticità della produzione

 

Attualmente il 15% dei consumatori mondiali della Moda si preoccupa della sostenibilità e prende costantemente decisioni di acquisto per ridurre l’impatto ambientale. Una percentuale che nei prossimi anni, con la diffusione di pratiche aziendali green, potrebbe salire addirittura al 50%, come riporta la ricerca “How Brands Can Embrace the Sustainable Fashion Opportunity” della società di consulenza Bain & Company.

L’attenzione alla sostenibilità è legata anche al ritrovato interesse nei confronti della durabilità dei capi: le persone stanno abbandonando l’idea di comprare tanti indumenti da indossare poche volte in una stagione, e tendono invece a comprarne meno, di qualità maggiore, da usare per diversi anni.

Un'accresciuta consapevolezza
I cambiamenti in corso si ripercuotono sulla tracciabilità dei prodotti, perché i consumatori vogliono conoscere la storia di ciò che acquistano, dalla materia prima alla confezione, e sono attratti dalle produzioni locali.

In un mondo in cui tutti pretendono il “tutto e subito”, la sostenibilità si presenta anche come un riscoperto piacere dell’attesa con l’acquisto su ordinazione.

In un simile contesto i marchi sono chiamati a intraprendere una vera innovazione del processo di produzione (sempre più improntata a piccoli lotti) e di acquisto online di un prodotto.
Un numero crescente di aziende sta lavorando in direzione di nuovi modelli di business volti a ridurre gli sprechi: un caso esemplare è il Made To Order – MTO.

La produzione MTO

Produrre su ordinazione significa partire dalla domanda dell’acquirente, eliminando così i problemi di sovrapproduzione, i surplus di magazzino e gli sprechi di materiali.

I brand che adottano questo modello ottengono vantaggi economici derivanti da inventari con dimensioni ridotte, dall’aumento dei tassi di vendita e dalla diminuzione degli sconti.

Per far fronte a questi cambiamenti, le aziende hanno bisogno di una soluzione che consenta l’interoperabilità dei sistemi, funzionalità di taglio ad alta precisione, una gestione avanzata della produzione e del materiale, la catalogazione digitale dei prodotti, l’impostazione e il tracciamento dei kpi.

Scopri quali sono i vantaggi del modello di produzione
Made-to-Order per il Fashion!

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