Lectra ha presentato Valia Fashion, la nuova piattaforma digitale intelligente mirata ad ottimizzare la produzione «che segna un vero passo avanti verso un’Industria della Moda più efficiente, sostenibile e interconnessa» ha spiegato Antonella Capelli, President EMEA di Lectra.
La piattaforma avanzata e completa consente di aggregare numerose operazioni, mappare l’avanzamento dei processi produttivi e offrire previsioni accurate sui consumi. Valia Fashion non si limita alla sola gestione della produzione, consente di effettuare simulazioni sui futuri lanci produttivi e ottenere stime di consumo precise. Questo si traduce in un supporto concreto anche nella fase di acquisto dei materiali con approvvigionamenti più mirati e sostenibili. Ridurre il sovraconsumo, infatti, significa evitare sprechi, migliorare i margini e contribuire attivamente alla sostenibilità, un aspetto sempre più centrale per le aziende del settore.
«Durante le sessioni dedicate agli espositori, la nostra partecipazione si è rivelata un’opportunità preziosa per presentare la nostra proposta e per interagire con i leader più innovativi del settore. Abbiamo particolarmente apprezzato i numerosi momenti di approfondimento organizzati da SAMAB, che hanno trattato temi strategici fondamentali per mantenere il nostro network aggiornato sulle ultime tendenze e le sfide del mercato».

Obiettivi principali sono stati rafforzare relazioni già consolidate e incontrare i clienti. «Abbiamo accolto un alto numero di visitatori, creando momenti di networking di grande valore, sottolineando l’importanza della collaborazione nella nostra industria. L’Italia non è solo un centro di creatività e di design nel Fashion: è anche un hub cruciale per l’innovazione tecnologica nel settore. Per Lectra, investire in soluzioni per l’Industria della Moda italiana significa contribuire a uno dei comparti più iconici e tradizionali del paese, sostenendo la crescita delle aziende locali e promuovendo pratiche sostenibili», ha commentato Capelli.
La Presidente ha infine dichiarato che Lectra sta focalizzandosi su temi fondamentali come la sostenibilità, le nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale, e l’innovazione dei processi. «Continueremo a investire in soluzioni intelligenti e connesse, certi che l’Italia rappresenterà sempre il palcoscenico ideale per illustrare il futuro del Fashion Tech».