La scorsa edizione di IT4Fashion si è come sempre rivelata un evento, industriale e scientifico, che mette in contatto le maggiori aziende di moda e i brand più prestigiosi con professionisti, ricercatori, system integrator e software house da tutta Europa. Dagli incontri, le case history e i dibattiti è emerso chiaramente come la tecnologia sostiene e aiuta le fashion company nella ricerca continua di una costante riduzione delle tempistiche per realizzare il prodotto, al fine di ridurre il più possibile il gap tra lo sviluppo della nuova collezione e il momento in cui verrà messo in vendita nei canali tradizionali di vendita e negli e-shop. Fabio Canali, CEO Lectra Italia, ha parlato dei nuovi trend del mondo del fashion e dei bisogni dei consumatori, che stanno cambiando radicalmente la tabella di marcia del mondo del fashion. Altri temi affrontati: industria 4.0 e il suo futuro. In particolare, Canali ha affrontato il tema sempre più attuale del “See now, buy now” che sta cambiando la fashion industry e le settimane della moda in tutto il mondo. Lorenzo Rossi, Fashion Business Consultant Lectra, ha approfondito i benefici della soluzione Lectra Fashion PLM e come questo sia lo strumento ideale per guidare i cambiamenti del cliente e nella revisione dei loro processi interni. Inoltre Zamasport, cliente Lectra, ha raccontato l’implementazione del Lectra Fashion PLM all’interno della sua realtà.