Dal 25 al 28 settembre si è svolta a Shanghai l’edizione 2019 del CISMA – Chine International Sewering Machineri and Accessories. In questa occasione Lectra ha presentato le sue principali soluzioni per l’Industria 4.0 – Fashion On Demand by Lectra e Furniture On Demand by Lectra – oltre a VectorAutomotive iP9, la nuova soluzione di taglio tessuto per sedili e interni d’auto.

Uno dei temi centrali degli interventi sull’Industria 4.0, nella fiera più importante dell’Asia per tecnologie tessili e dell’abbigliamento, è stata la produzione on-demand.

Soluzioni intelligenti per il taglio

Le supply chain intelligenti e connesse sono il fulcro della quarta rivoluzione industriale. In tutte le industrie che usano materiali tessili, la fabbrica intelligente richiede un alto grado di flessibilità, massima efficienza e processi di pianificazione ottimizzati per i più svariati tipi di produzione, dalla produzione di massa a quella on demand. Questi requisiti sono fondamentali per il futuro successo delle aziende che competono sui mercati asiatici.

Al CISMA Lectra si è riconfermata consulente di fiducia per le aziende operanti nella Moda, nell’Arredamento e nell’Automotive che intraprendono la trasformazione digitale. Per offrire ai visitatori del CISMA una visione delle operazioni di taglio in una fabbrica intelligente, Lectra ha affascinato il pubblico con alcune dimostrazioni delle sue ultime soluzioni a tecnologia avanzata.

Lectra e i mercati Asiatici

Nel 2017, la Cina rappresentava il 46% della produzione globale di arredamento ed è attualmente il primo esportatore al mondo di abbigliamento. Con quasi il 60% dei millennial del mondo che vivono in Asia, la domanda di prodotti personalizzati e consegnati in tempi rapidi continua ad alimentare la tendenza verso la personalizzazione di massa. La personalizzazione dei prodotti sta diventando rapidamente una priorità per l’Industria della Moda e dell’Arredamento, accanto all’ottimizzazione della produzione in piccole serie.

«Nonostante gli attuali problemi, la Cina rimane pur sempre l’economia in più rapida crescita al mondo» osserva Javier Garcia, Presidente Lectra Asia-Pacific. «Lectra ha da tempo il polso dei mercati asiatici. Siamo pronti ad aiutare i produttori che operano qui a raggiungere gli obiettivi legati all’Industria 4.0, tanto rapidamente quanto lo consente la tecnologia».

Le soluzioni Lectra presentate al CISMA

Presentate per la prima volta in Asia al CISMA 2019, le soluzioni all’avanguardia Fashion On Demand by Lectra e Furniture On Demand by Lectra automatizzano l’intero processo, dall’elaborazione dell’ordine al taglio tessuto. Adatte alle esigenze di ciascun settore, le due soluzioni includono la piattaforma di taglio digitale e la soluzione di taglio tessuto a foglio singolo Virga® di Lectra. Consentono di gestire i flussi di lavoro in modo fluido sia per le piccole serie che per la produzione di ordini personalizzati: ciò consente ai produttori di passare rapidamente dalla produzione di massa a quella in piccoli volumi, nonché di ottimizzare il processo di personalizzazione del prodotto nella sala taglio.

Poiché il tessuto può rappresentare fino al 60-70% del costo di un capo, Lectra ha realizzato ulteriori versioni delle proprie applicazioni cloud per aiutare i produttori asiatici a prendere decisioni più informate riguardo allo sviluppo e alle offerte. Quick Estimate genera in pochi secondi delle simulazioni sul consumo di tessuto, permettendo di stimare accuratamente la redditività del prodotto nel corso dell’intera fase di sviluppo. In fase di presentazione dei preventivi, il software di piazzamento Quick Nest consente di aggiudicarsi nuovi contratti grazie alla rapidità delle risposte e ai prezzi competitivi. Inoltre, Quick Nest rende più veloce e agile la produzione attraverso l’elaborazione parallela delle liste di piazzamenti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here