LAKEVIEW TECHNOLOGY – SAMAB 2025

Condividi

Fondata a Lugano, in Svizzera, Lakeview Technology offre soluzioni CAD, di taglio automatico e di digitalizzazione automatica di sagome, rivolte all’industria dell’abbigliamento, arredo per interni, interni auto e settori tecnici.

Al SAMAB l’azienda ha presentato la LV-SmartCUT 3.0: una nuova macchina di taglio automatico monotelo, progettata per gestire con precisione tessuti a quadri o a righe, grazie a un innovativo sistema di riconoscimento visivo. Una fotocamera, posizionata in alto, scatta una fotografia del tessuto una volta steso, rilevando eventuali imperfezioni nell’allineamento.

Poiché i tessuti non risultano mai perfettamente dritti durante la stesura, il sistema effettua un piazzamento ideale su una superficie ipotetica rettangolare e perfettamente allineata. Successivamente, adatta la forma dei singoli pezzi in modo da seguire fedelmente le reali deformazioni e inclinazioni del tessuto, garantendo un taglio estremamente preciso e ottimizzato.

La macchina è dotata di una lama rotativa e di una lama a oscillazione, ed è predisposta per l’aggiunta di strumenti opzionali come una penna d’argento o lame specifiche per il taglio di materiali compositi, inclusi tessuti tecnici e materie plastiche.

A supporto del sistema di taglio, Lakeview Technology propone anche un software CAD avanzato per la modellazione, lo sviluppo dei modelli e l’ottimizzazione dei piazzamenti. Inoltre, il tavolo PhotoShape consente di digitalizzare rapidamente i cartamodelli: una fotocamera integrata acquisisce le sagome in pochi secondi e di importarli successivamente nel CAD per modificarli, adattarli e integrarli nel flusso di lavoro digitale.

Il sistema rappresenta una soluzione completa, altamente tecnologica, pensata per rispondere alle esigenze delle aziende che cercano precisione, flessibilità e automazione nella gestione del taglio tessile, anche su materiali complessi.

Ti potrebbero interessare