Le tendenze predominanti nel settore e il modo in cui Kornit le affronta

 

The Business of Fashion e McKinsey & Company hanno collaborato alla pubblicazione dell’annuale “The State of Fashion Reportdel 2022. La loro analisi, basata su colloqui con importanti dirigenti del settore e su un’esaustiva indagine, delinea le aspettative e le modalità di preparazione delle imprese per il prossimo anno.

Ecco le dieci principali conclusioni del report, e il modo in cui Kornit si sta attivando per gestire questi sviluppi nell’industria mondiale della moda:

  1. RIPRESA DISEGUALE
    La ripresa dopo gli shock economici collegati al Covid-19 non sarà omogenea tra i mercati di consumo e le regioni di approvvigionamento, considerate le performance nettamente migliori dei Paesi con solidi sistemi di assistenza sanitaria e un’ottima resilienza economica. In questo ambiente disomogeneo, i protagonisti del settore della Moda con una diffusione internazionale dovranno esaminare con la massima accuratezza le decisioni di investimento, analizzando regolarmente le condizioni locali e, al tempo stesso, attenuando i rischi specifici del mercato.
    Le funzionalità di produzione on-demand sostenibile di Kornit Digital sono esattamente ciò di cui hanno bisogno tali protagonisti per produrre rapidamente in tempo reale, e con l’agilità necessaria per soddisfare con precisione le richieste del mercato.

 

  1. INTASAMENTO LOGISTICO
    Il settore della Moda si affida a un’intricata rete di supply chain globali che vivono momenti di pressione e interruzioni mai visti prima. Con l’impasse logistica, l’aumento dei costi di spedizione e i vari tipi di carenze che aggiungono nuovi livelli di complessità, le imprese devono ripensare le proprie strategie di approvvigionamento, mettere in atto una gestione innovativa delle supply chain e definire una maggiore flessibilità per garantire la commercializzazione dei prodotti in base alla domanda dei clienti.
    Kornit ti permette di bypassare tale complessità e di concentrarti sulla produzione di ciò che serve esattamente, con necessità minime in termini di logistica, stoccaggio e altre fonti persistenti di rischi, costi e problemi.

 

  1. BENI DI LUSSO NAZIONALI
    Per tradizione, i viaggi rappresentano un forte incentivo alle spese suntuarie; la totale ripresa del turismo internazionale, tuttavia, è prevista solo a partire dal 2023 o 2024. Per adeguarsi alle variazioni nei modelli di acquisto che caratterizzeranno il prossimo anno, i protagonisti del settore dei beni di lusso dovranno interagire in modo più profondo con i consumatori nazionali, ridosando la loro presenza retail globale e le loro reti duty-free, e investire nel clienteling per i canali di e-commerce locali.
    La tecnologia Kornit Digital per i flussi di lavoro permette il coordinamento razionale con tutti i brand e designer locali, creando le opportunità per reagire immediatamente alle esigenze dei mercati locali, indipendentemente dalle esigenze dei consumatori esteri.
Julia Clancey
  1. RILANCIO DEL GUARDAROBA
    Dopo essersi concentrati su Loungewear e Sportswear per quasi due anni, i consumatori possono ritornare a utilizzare una quota della loro spesa su altre categorie di indumenti, ora che la domanda insoddisfatta di novità coincide con l’aumento delle libertà sociali al di fuori dell’abitazione. Per anticipare queste preferenze articolate, e talvolta paradossali, i brand dovrebbero basarsi maggiormente su uno sviluppo prodotti centrato sui dati, adeguando di conseguenza la combinazione delle scorte per assicurarsi che gli assortimenti siano in linea con i nuovi stili di vita dei consumatori.
    La nostra nuova tecnologia porta la creatività al MAX, e consentirà a tutti i brand di Moda di creare outfit per invogliare la gente a togliersi le tute da casa e a uscire per mostrare un look con fantastiche stampe.

 

  1. MENTALITÀ DEL METAVERSO
    Dato che i consumatori passano più tempo online e che il clamore concernente il metaverso continua ad avere un effetto a cascata sui beni virtuali, i leader della Moda dovranno scoprire nuove modalità per interagire con le redditizie generazioni più giovani. Per sfruttare flussi di valore ancora inutilizzati, gli operatori dovrebbero esplorare le potenzialità di token non fungibili, Gaming e Moda virtuale — tutti elementi che offrono percorsi originali verso la creatività, la creazione di community e il commercio.
    La tecnologia Kornit può facilmente fornire una lettura dell’irreale ed effettuare il passaggio da una modalità all’altra: fattibilità. I visitatori della Kornit Fashion Week Los Angeles hanno potuto vedere in Placebo il primo passo di Kornit nel metaverso, e stiamo pianificando molte altre azioni nel mercato e nel mondo virtuali. Non perderti le nostre informazioni in proposito!

 

  1. SOCIAL SHOPPING
    Il social commerce vive un’impennata nella partecipazione di brand, consumatori e investitori, poiché la nuova funzionalità e il crescente comfort degli utenti con il canale generano opportunità per una perfetta esperienza di shopping, dalla scoperta alla fatturazione. Benché gli utilizzi differiscano nei vari mercati mondiali, i brand dovrebbero intensificare i modelli di in-app purchase personalizzati e provare opportunità in tecnologie come il livestreaming e il try-on di realtà aumentata.
    Kornit Digital consente ai brand di dare vita rapidamente a idee ispirate dai social media con un meccanismo di produzione on-demand adatto all’odierno consumatore web-native “vedo, compro”; un’importante impresa cliente di Kornit è trainata in larga misura da quanto essa stessa definisce “un’armata Etsy” di creativi alla ricerca dell’immediato appagamento delle loro creazioni.
Victor Bellaish
  1. CIRCOLARITÀ DEGLI ARTICOLI TESSILI
    Una delle leve più importanti di cui può avvalersi il settore della Moda per ridurre il proprio impatto ambientale è il sistema di riciclaggio a ciclo chiuso, che ora comincia ad essere applicato su larga scala con l’intento di limitare la produzione estrattiva di materie prime vergini e di ridurre i rifiuti tessili. Con la maturazione di queste tecnologie, le aziende dovranno necessariamente integrarle nella fase progettuale dello sviluppo dei prodotti, e al tempo stesso adottare processi di raccolta e cernita su vasta scala.
    La nostra tecnologia on-demand trasforma i tradizionali meccanismi di produzione ed evita i rifiuti tessili, e consente a fulfiller e brand di produrre solo quanto necessario. La realizzazione di questo standard nei settori del tessile e della moda consentirà di ridurre notevolmente il loro impatto ambientale.

 

  1. PASSAPORTO PRODOTTI
    Al fine di promuovere l’autenticazione, la trasparenza e la sostenibilità, i brand utilizzano una vasta gamma di tecnologie per memorizzare e condividere le informazioni sui prodotti con consumatori e partner. Per ottenere i massimi vantaggi da questo “passaporto prodotto” digitale che può aiutare i brand a lottare contro la contraffazione, a differenziarsi e a fidelizzare i consumatori aumentandone la fiducia, le imprese devono accordarsi su standard comuni e avviare progetti pilota su larga scala.
    La tracciabilità e la trasparenza sono priorità assolute di Kornit Digital, e la nostra tecnologia permette ai produttori di comunicare con esattezza tutti gli elementi che intervengono nella consegna di ciascun capo d’abbigliamento.

 

  1. CYBER-RESILIENZA
    Man mano che la digitalizzazione delle attività della Moda raggiunge nuovi livelli, le imprese sono esposte a un maggior numero di minacce di attacchi informatici e di rischi in materia di trattamento improprio dei dati. La maggiore sofisticazione della cybercriminalità e l’aumento delle pressioni normative e delle richieste dei consumatori costringono i brand ad agire con urgenza per puntellare le proprie difese e investire di più per affrontare l’imperativo strategico della sicurezza digitale.
    La tecnologia Kornit consente a brand e fulfiller di razionalizzare il flusso di lavoro degli ordini, dal POS alla spedizione dei prodotti finiti, e di eliminare le tante complessità e i rischi associati all’approvvigionamento e alla produzione in località distanti dal consumatore finale. La semplificazione e l’accorciamento dell’intero processo possibili attraverso l’adozione del modello di produzione on-demand di Kornit permettono alle imprese di mitigare questa esposizione al rischio e di aumentare la resilienza.
Victor Bellaish by Aviv Avramov
  1. CONTRAZIONE DEI TALENTI
    Le aziende che si affidano all’appeal del brand o al fascino della Moda per attrarre e trattenere i talenti dovranno alzare l’asticella, considerato l’intensificarsi della concorrenza sia all’interno sia all’esterno del settore, che porterà l’anno prossimo a un aumento dei posti vacanti. Mentre i membri del personale – dall’alta dirigenza fino ai dipendenti in prima linea – riconsiderano le proprie priorità, le aziende devono aggiornare le strategie in materie di talenti al fine di ottenere un ambiente di lavoro sempre più flessibile, diversificato e digitalizzato.
    Noi di Kornit Digital ci preoccupiamo della collettività e dell’ambiente, e abbiamo di conseguenza pubblicato il nostro primo report ASG (dimensione ambientale, sociale e di governo societario) concentrandoci sul nostro intento di ridurre l’impatto ambientale e di promuovere pratiche commerciali etiche, a partire dalla produzione fino alle sensazioni che provano i nostri collaboratori quando vengono al lavoro.
Un partner sempre al tuo fianco
I consumatori, le loro richieste, le loro aspettative e le loro modalità di interazione con i brand sono in continua trasformazione, e le aziende che rimangono troppo aggrappate alle prassi operative di 20 anni fa (ma anche di 2 anni fa) non sono più in linea con il mondo di oggi.

Questi 10 elementi – tendenze e sviluppi – sono autentici e difficilmente si avrà un’inversione di tendenza; di conseguenza, per avere successo e crescere sarà fondamentale adattarsi ai cambiamenti.

Kornit è sempre a disposizione, e sviluppa continuamente nuove funzionalità per rispondere alle sfide a venire, rendere la tua attività più agile, più sostenibile e metterla in una posizione migliore per trarre pieno vantaggio dal mercato.

 

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