Duecento anni di esperienza complessiva in soluzioni di tessitura avanzate, presenza in cento Paesi e 300.000 telai inviati in tutto il mondo. Se ci sono cifre che possono definire un’azienda, questi tre dati bastano a fotografare il Gruppo Itema, marchio storico dell’industria meccano-tessile italiana nata dalla fusione di nomi che hanno fatto l’eccellenza dell’industria tessile mondiale: Somet, Vamatex e Sulzer Textil.

Itema è l’unico produttore al mondo in grado di offrire le tre principali tecnologie dell’inserzione della trama senza navetta grazie alla produzione di telai a pinza, a proiettile e a getto d’aria.
Il telaio a pinza R9500 è il cavallo di razza del portfolio di Itema (nella foto in altezza 540 cm per tessuti tecnici), in soli cinque anni dal lancio é rapidamente diventato un fenomeno del mercato che tesse con impareggiabili risultati i tessuti più sofisticati. Non a caso i costi di intervento in garanzia attuali sono un decimo rispetto a quelli del passato. A riprova della qualità di questo telaio, sono due gli anni di garanzia offerti a chi acquista la macchina, anche se si tratta di dispositivi molto complessi, con oltre 14.000 parti in movimento e che devono funzionare a tempo pieno in zone geografiche che vanno dall’Indonesia al Canada, con temperature che vanno dai cinquanta gradi con il 100% di umidità fino a scendere a -20°.

Itema è l’unico produttore al mondo dei telai a proiettile

Dai costi elevati, il telaio a proiettile si rivolge a una nicchia di mercato principalmente concentrata in particolari tessuti tecnici e denim di altissima qualità. Infine, nel 2014 Itema ha lanciato un nuovo modello di telaio ad aria implementato con innovazioni uniche nella sua categoria. Itema produce e fornisce le parti di ricambio anche per i precedenti modelli di Somet, Vamatex e Sulzer. Nel 2015 è stato lanciato il nuovo portale e-commerce MyItema. Inoltre, attraverso le sale formazione Itema Campus, Itema fornisce corsi per il personale tecnico dei suoi clienti.

Itema, la tessitura di tessuti in lana e fibre pregiate

La lana è protagonista assoluta di un’ampia gamma di tessuti, grazie alle sue intrinseche proprietà naturali. I filati in lana consentono infinite costruzioni tessili che il telaio deve saper gestire con delicatezza garantendo un’inserzione precisa, prestazioni efficaci e facilità di utilizzo.

Itema è specializzata nella fornitura di telai a pinza per la tessitura della lana di alta gamma, grazie al know-how e all’esperienza ottenuti collaborando strettamente con rinomati produttori di tessuti in lana e cashmere.

I prodotti Itema

Il telaio a pinza Itema R95002 è ideale per i tessitori che cercano un’alta qualità del tessuto e una grande facilità d’uso della macchina. Il sistema di trasferimento trama FPA – Free Positive Approach garantisce un’estrema versatilità tessile e la precisione di un sistema positivo, senza sacrificare le prestazioni superiori del sistema di inserzione a pinze negative.

L’esclusiva geometria del passo Itema e le pinze brevettate garantiscono la tessitura della più ampia gamma di filati e costruzioni tessili, assicurando una qualità del tessuto ottimale. Inoltre, vantaggio fondamentale nella tessitura di questi articoli caratterizzati da grandi varietà di tessuto e tirature ridotte, è un cambio articolo veloce e la possibilità di controllare in real time i parametri della macchina grazie alla consolle touch screen di ultima generazione.