Da sempre, tra i punti fondanti dell’identità di Italian Converter®ricerca e innovazione ricoprono un ruolo essenziale per sviluppare materiali e lavorazioni bespoke di alta qualità.

Da questo impegno è nata “Out of the box”, la collezione AW 21-22 di tessuti ecosostenibili per il mondo del Fashion e del Design presentata a settembre in occasione della fiera LINEAPELLE – A NEW POINT OF VIEW. I tre temi da cui trae ispirazione sono sostenibilità, nuova tradizione e tecnologia.

Italian Converter: pensare “Out of the Box”

La collezione “Out of the box” reinterpreta in modo creativo la grande tradizione manifatturiera italiana con lo sguardo rivolto al futuro, dando nuova vita a materiali e lavorazioni senza tempo attraverso ricerca, innovazione tecnologica e rispetto della sostenibilità ambientale e sociale.

 Il tutto trovano espressione in tre differenti tessuti:

  • Ambassador Eco Egitto: sostenibilità, stile ed elevate performance tecniche.
    Trasparente, resistente e dalla mano morbida, è uno dei tessuti di maggior successo dell’azienda. Creato con filati di poliestere e nylon, è ora realizzato con materiali riciclati (certificato Global Recycle Standard).
    L’obiettivo di Italian Converter è trasformare i tessuti in chiave sostenibile, senza rinunciare alle performance tecniche che li caratterizzano.
Ambassador Eco Egitto
  • Ambassador Tempest: saperi del passato e sguardo al futuro per una nuova tradizione. Sviluppare nuovi materiali e lavorazioni, reinterpretando la tradizione manifatturiera di Italian Converter. Da questa costante ricerca nascono i tessuti Tempest, espressione di uno scambio circolare tra passato e innovazioni che anticipano il futuro. Grazie alle capacità termoviranti di questi materiali, l’effetto similpelle, evergreen senza tempo, acquista nuovo valore e caratteristiche tecniche futuriste.
Ambassador Tempest
  • Ambassador Lenticular: tecnologia al servizio di stile e creatività.
    Immaginare soluzioni visionarie e spingersi oltre il noto attraverso la tecnologia, per dare nuove risposte creative di stile e performance alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione. I tessuti Ambassador Lenticular nascono da questa strategia.
    Grazie alla tecnica lenticolare, perfezionata dagli studi del laboratorio R&S interno al gruppo, i disegni danno l’illusione della profondità e del movimento, apparendo diversi al cambiare dell’angolo visuale. Se ne ricava un effetto “movimento” inedito e suggestivo.
Ambassador Lenticular

 

Italian Converter tra sostenibilità e certificazioni

il Gruppo tessile di Vigevano – specializzato in produzione di tessuti moda e hi-tech per Calzaturiero, Pelletteria, Abbigliamento e Arredamento – dal 2015 ha fatto sua la sfida della sostenibilità ambientale sia di prodotto sia di processi produttivi.

Entro il 2022 l’azienda intende conseguire le certificazioni ISO 14001:2015 e SA8000:2014, in materia di conformità del sistema di gestione ambientale e di responsabilità sociale d’impresa. Nel 2017 Italian Converter ha presentato E.C.O. Kosmos, la cross-collection interamente ecosostenibile e certificata secondo le normative GRS, RCS, GOTS, OEKOTEX.

Sono fermamente convinto che un business, per essere di successo, debba creare valore anche per la comunità. Ecco percheé Italian Converter è in viaggio da tempo verso un’Industria sostenibile, con l’adozione di processi di produzione virtuosi dal punto di vista ambientale e ad alto valore sociale. Essere innovatori significa accettare e superare le sfide più grandi, e l’ecosostenibilità è la grande sfida del nostro presente, per costruire un futuro bello e consapevole.Costantino Karazissis, Founder & CEO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here