In occasione dell’apertura del nuovo Anno Accademico di Istituto Secoli, che quest’anno celebra il 90° anniversario, il Centro Studi Grande Milano ha conferito alla scuola il prestigioso riconoscimento “Le Grandi Guglie della Grande Milano”.
La cerimonia, che si è svolta presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, è stata anche un’occasione per evidenziare il profondo legame tra la città di Milano e la Moda Made in Italy.
La cerimonia
La cerimonia, che è stata organizzata in collaborazione con il Centro Studi Grande Milano ed è culminata con la consegna del prestigioso riconoscimento, ha avuto luogo alle ore 11 nella Sala del Cenacolo del museo (ingresso da via San Vittore 21).
Sono intervenuti alcuni protagonisti del settore per offrire una riflessione su come innovazione e tradizione possano convivere e ispirare le nuove generazioni, esortando i giovani designer ad esplorare il futuro con la consapevolezza di possedere solide basi tecniche.
Presenti il corpo docenti e gli studenti dell’Istituto, a testimonianza della partecipazione attiva e dell’impegno della comunità Secoli nel sostenere i valori di eccellenza e innovazione.
Sono intervenuti:
- Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano
- Mario Boselli, Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana
- Enrico Leonardo Fagone, Direttore Accademico Istituto Secoli
- Giuseppe Gaeta, Direttore Accademia di Belle Arti di Napoli e Presidente Nucleo di Valutazione di Istituto Secoli
- Fiorenzo Galli, Direttore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
- Daniela Mainini, Presidente del Centro Studi Grande Milano
- Claudio Marenzi, Presidente di Herno Spa ed ex studente dell’Istituto Secoli
Iniziative di Istituto Secoli per il 2024-2028
Il piano strategico dell’Istituto 2024-2028 prevede il lancio di nuovi corsi di laurea specialistici, programmi Master e collaborazioni con artisti e brand di fama internazionale.
Inoltre, a gennaio 2025 prenderà il via un nuovo spazio di dialogo per il futuro del Made in Italy, con incontri e attività di approfondimento e divulgazione che coinvolgeranno allievi, docenti e aziende del settore.
Lo scopo dell’osservatorio è raccogliere idee e proposte su temi centrali come sostenibilità, innovazione, filiera e competenze, con l’obiettivo di definire e dare risalto al tema del valore che il settore dovrà immaginare, creare, proporre e narrare per continuare a prosperare.