In occasione della Milano Fashion Week Women’s Collection di settembre si rafforza la partnership, iniziata nel gennaio di quest’anno, tra:

  • Camera Nazionale della Moda Italiana: associazione che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della Moda italiana;
  • Certilogo, specializzata nell’autenticazione digitale dei prodotti e nell’implementazione dei Digital Product Passports (DPP).

I.A. e l’identificazione unica dei prodotti

L’obiettivo condiviso è fornire alle aziende gli strumenti necessari per competere con successo nell’attuale scenario di mercato e far leva sul potenziale dell’innovazione digitale, ridefinendo i processi produttivi e le modalità di consumo e interazione nell’ecosistema Moda.

La piattaforma di Certilogo sfrutta l’I.A. e l’identificazione unica dei prodotti per offrire trasparenza e tracciabilità durante l’intero ciclo di vita.

La collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana punta a costruire una Industry più responsabile, dove i consumatori possano fare scelte informate e consapevoli e le aziende dispongano di strumenti adeguati a soddisfare le esigenze di un mercato in rapida evoluzione.

Supporto nell’introduzione del Passaporto Digitale

Inoltre, i settori della Moda e del Lusso si trovano ad affrontare una sfida importante derivante dalla prossima entrata in vigore della direttiva UE sui Digital Product Passport (DPP), che sancisce l’interconnessione tra innovazione tecnologica e tracciabilità dei dati, da un lato, e trasparenza e sostenibilità delle aziende, dall’altro.

Grazie alla tecnologia di integrazione del Digital Product Passport in qualsiasi piattaforma, Certilogo supporta le aziende in questo passo ormai imprescindibile non solo per adeguarsi alla normativa, ma anche per realizzare le opportunità derivanti dall’innovazione tecnologica.

La nostra strategia DPP si basa su un ecosistema che traccia l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla produzione fino al suo termine, attivando un modello collaborativo virtuoso che coinvolge tutti gli stakeholder, fornitori, produttori e consumatori.

Michele Casucci, General Manager e fondatore di Certilogo

I vantaggi per chi utilizza la piattaforma

I servizi Certilogo generano valore a lungo termine, per le aziende, che aspirano a offrire esperienze di eccellenza, e per i consumatori, che chiedono autenticità dei prodotti e consumi responsabili.

Benefici per le aziende:

  • PROTEZIONE DEL BRAND: la tecnologia Secure by DesignTM di Certilogo protegge i brand dalla contraffazione, dai rischi reputazionali e assicura l’integrità dei prodotti.
  • CONSUMER ENGAGEMENT: garantendo accesso ad informazioni verificate e sicure sui prodotti e il brand, quali i dettagli sulla catena di valore fino alle istruzioni per la cura di un capo, le aziende hanno la possibilità di creare relazioni solide e trasparenti coi i propri clienti.
  • CIRCOLARITÀ: i DPP implementati da Certilogo consentono alle aziende di creare modelli di business circolari, che rendono più semplice la riparazione, la rivendita e il riciclo dei prodotti, e che rispondono alla crescente domanda dei consumatori di adottare approcci sostenibili e buone pratiche.

Benefici per i consumatori:

  • AUTENTICITÀ: la tecnologia di autenticazione Certilogo consente ai consumatori di verificare l’autenticità degli acquisti, assicurando investimenti in prodotti originali.
  • TRASPARENZA: Certilogo offre una finestra digitale a tutto tondo su un prodotto, con informazioni sulla sua origine, i materiali e l’approccio etico, permettendo ai consumatori di fare scelte informate.
  • SOSTENIBILITÀ: scegliendo brand che adottano la tecnologia Certilogo, i consumatori partecipano attivamente alla costruzione di un ecosistema della Moda più circolare e responsabile.