Con una storia di oltre 150 anni nella produzione dei cucirini, A&E Gütermann opera a livello globale offrendo soluzioni di alta qualità per ogni tipo di applicazione nel mondo del cucito per ogni settore: Abbigliamento classico e sportivo, Pelletteria, Calzaturiero, Automotive e tutti gli ambiti tecnici. I punti fermi della filosofia aziendale sono da sempre altissima qualità, servizio, sostenibilità ambientale e innovazione. In tempi di continui cambiamenti e profonde trasformazioni dei comparti di riferimento, lo sviluppo di nuove soluzioni nell’ottica di contribuire a preservare l’ambiente ha assunto un’importanza particolare.

A&E Gütermann al servizio del settore
Da una bottiglia di PET si ricavano ca. 1.000 m di filo Mara 100r PET

«Il mondo dell’Abbigliamento è in costante evoluzione e sempre alla ricerca di nuove soluzioni» afferma Monica Tabacchetti, Sales Manager Industry Italy. «Il nostro compito è affiancare i clienti tenendoci al passo con le mutate esigenze. Il servizio di consulenza tecnica, a disposizione dei nostri partner, aiuta nella scelta del cucirino più adatto per unire le richieste di stile e produzione. A questo scopo organizziamo regolarmente incontri tecnici presso i clienti interessati o in determinate aree produttive. Inoltre, collaboriamo strettamente con gli ITS di settore e le scuole specializzate, per condividere le nostre conoscenze con i tecnici di domani del mondo del cucito e far comprendere quanto un prodotto apparentemente “semplice” come il cucirino nasconda in realtà un livello molto elevato di tecnologia e conoscenza applicativa, e sia determinante per la qualità del prodotto finale».

La rete di distribuzione dell’azienda raggiunge il cliente ovunque si trovi; per questo negli ultimi tempi l’azienda ha effettuato ingenti investimenti nel settore logistico.

Le innovazioni di prodotto

Tutta la gamma di punta di cucirini Gütermann Mara è realizzata con una tecnologia innovativa ed esclusiva, la Micro Core Technology. I cucirini MCT sono i primi filati ritorti ricoperti di microfibra, un processo che dà garanzia di regolarità, ottima scorrevolezza, riduzione drastica di polvere e residui durante la lavorazione; ciò li rende ideali per la lavorazione dei nuovi tessuti e della pelle. Si tratta di fili molto performanti e disponibili in 700 colori e ben 12 spessori diversi, dal più fine Mara 220 ai cucirini più grossi Mara 15-11-8, perfetti per cuciture decorative di alta qualità, in particolare in Pelletteria.

«Con Gütermann Mara r-PET, filo in 100% poliestere riciclato – spiega Tabacchetti – siamo stati pionieri e precursori di una richiesta che oggi viene enunciata a gran voce: l’utilizzo di materiali rispettosi dell’ambiente, ecosostenibili. La gamma include quattro spessori, adatti per cuciture ecosostenibili in Abbigliamento e Pelletteria, dotati di ottima cucibilità su unità automatiche e alta resistenza allo strappo e all’abrasione. I nostri cucirini in fibre naturali (seta, lyocell, cotone), poi, completano l’offerta nel settore».

Altra innovazione è Gütermann Maraflex, filo elasticizzato in 100% PTB studiato per cuciture particolarmente elastiche, anche decorative, per tessuti tecnici in ambito sportivo, nell’intimo, nei costumi da bagno e nella corsetteria, data la disponibilità di 5 titoli diversi. Tra le caratteristiche spicca l’ottima cucibilità, per cui le cuciture a punto catenella possono essere sostituite con quelle a punto annodato, più sicure, senza perdita di elasticità. Le basse regolazioni della tensione consentono un’elasticità ottimale della cucitura già a 4 punti/cm.

Infine, con un’altissima specializzazione ed esperienza nell’ambito della lubrificazione del cucirino, A&E Gütermann è in grado di soddisfare ogni esigenza tecnica, applicando trattamenti idrorepellenti, flame retardant, anti-UV o adatti a uso alimentare o medico, resistenti agli agenti chimici o luminescenti, riflettenti, antistatici o bonderizzati. La gamma include anche filati con fibre ignifughe e anti-taglio.

Per contattare A&E Gütermann Italy SpA

A&E Gütermann Italy SpA
via Orvieto 19
10149 Torino (TO)

Tel: +39 0114248511
Fax: +39 0114557970

Riferimento: Sig.ra Monica Tabacchetti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here