Gli appuntamenti di Fimast

Condividi

La nuova edizione di Fimast, fiera internazionale di macchine e accessori del settore tessile organizzato a Brescia dal 26 al 29 settembre, ha in programma una serie di eventi rivolti agli addetti ai lavori.

Mercoledì 26 settembre
ore 10.30, convegno di apertura
MECCANOTESSILE: NUOVI STRUMENTI FINANZIARI PER ESPORTARE L’ECCELLENZA ITALIANA
a cura del Gruppo Impresa
L’incontro illustra i nuovi strumenti finanziari pubblici e privati a sostegno dell’attività e dell’innovazione nel contesto internazionale, con particolare riferimento alla situazione economico-finanziaria del settore meccano-tessile, all’andamento dei mercati, al flusso degli investimenti esteri.
Giovedì 27 settembre
ore 10.30, tavola rotonda
IL DISTRETTO TESSILE BRESCIA/MANTOVA: LA SITUAZIONE E LE PROSPETTIVE
a cura di FIMAST
La tavola rotonda, dedicata all’illustrazione della ricerca sul distretto recentemente realizzata dal Prof. Dario Polatti, apre il dibattito sui risultati dello studio e sulle prospettive dell’intero comparto, con particolare riferimento al fabbisogno formativo dell’area nelle nuove prospettive concorrenziali internazionali.
Venerdì 28 settembre
Ore: 10,30: talk show
CREATIVITA’ E TECNOLOGIA, NUOVO DIALOGO INDUSTRIALE
in collaborazione con Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia e Associazione Artigiani di Brescia.
L’incontro approfondisce gli aspetti del nuovo dialogo tra creatività e tecnologia: la creatività chiede alla tecnologia di rispondere ai nuovi bisogni estetico-culturali del mercato; la tecnologia cerca nuovi spunti per allargare le sue potenzialità. Al “ben fatto” e al rigore del processo tecnologico corrisponde oggi una estetizzazione di superficie, un design sempre più accattivante, anche sotto il profilo sensoriale.
Sabato 29 settembre
ore 10.30 – focus
ETICHETTATURA DEI PRODOTTI TESSILI IN CONFORMITÀ AL NUOVO REGOLAMENTO EU 1007/2011
a cura del Centro Servizi Calza
Il focus fornisce tutte le informazioni per l’etichettatura dei prodotti tessili in conformità al nuovo Regolamento EU 1007/2011 relativo alla “denominazione delle fibre tessili, e all’etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili”, che abroga la direttiva 73/44/CEE del consiglio e le direttive del parlamento europeo e del Consiglio 96/73/CE e 2008/121/CE” in vigore dall’ 8 maggio 2012.

All’indirizzo https://www.fimast.com/registrazione-visitatore/ è possibile compilare il modulo di iscrizione che dà accesso alle sale espositive e ai convegni per tutta la durata della manifestazione.

 

Ti potrebbero interessare

MPMI

Manifattura, al via il bando europeo MANTRA per PMI

L’iniziativa si rivolge alle aziende che intendono cogliere le opportunità offerte dall’innovazione per migliorare la propria efficienza, sostenibilità e capacità di competere nei mercati nazionali e internazionali.