Domani avrà luogo il primo workshop del progetto “Eccellenze in digitale 2018”: ciclo di incontri gratuiti promossi da Unioncamere e Google per favorire la digitalizzazione delle MPMI.
La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi partecipa all’iniziativa, per stimolare le MPMI a muovere i primi passi verso la digitalizzazione.
Destinatarie del ciclo sono le Micro Piccole Medie Imprese non ancora on line.
I tre incontri tratteranno i seguenti argomenti: “Le opportunità del digitale”, “Web marketing” e “E-commerce ed export”.
Primo incontro, sulle opportunità del digitale
In occasione del primo incontro del ciclo, “Le opportunità del digitale“, si parlerà di:
- analisi del mercato e attitudini degli utenti su internet, in Italia e nel resto del mondo;
- opportunità della rete;
- primi strumenti digitali utili per creare o consolidare la propria presenza on line;
- presentazione del Punto Impresa Digitale (PID)
I partecipanti potranno valutare il proprio livello di digitalizzazione, e saranno accompagnati nell’elaborazione di strategie personalizzate in base al livello riscontrato. Avranno inoltre a disposizione:
- un digital promoter del Punto Impresa Digitale (PID) per un test di autovalutazione della maturità digitale dell’impresa (SELFI4.0)
- il servizio di rilascio delle credenziali di identità digitale (SPID), per accedere con un’unica modalità a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.
I tutor della formazione digitale
Al termine dell’incontro, le imprese partecipanti potranno comunicare ai tutor l’interesse ad approfondire ulteriormente specifici argomenti trattati; questi saranno valutati come oggetto di una successiva assistenza personalizzata, o di un’indagine in piccoli gruppi, a seconda del numero di richieste pervenute sul medesimo argomento.
Il ruolo di tutor sarà ricoperto da Antonio Dimita ed Eleonora Coldani, formati da Google e Unioncamere. A loro il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale.
Destinatari e date del primo incontro
Come già detto, il ciclo è rivolto alle MPMI non ancora on line, che hanno sede legale e/o operativa in almeno una delle città di Milano, Monza, Lodi o nelle relative province.
Non possono partecipare più di due rappresentanti per impresa, né consulenti d’impresa o agenzie operanti nel settore della digitalizzazione/comunicazione.
Ciascun incontro, di circa 3 ore e per gruppi ristretti di partecipanti, intende offrire – con una modalità d’aula interattiva – un primo orientamento formativo di tipo sia teorico sia pratico.
Lo scopo è informare sulle opportunità economiche, le potenzialità della rete e le migliori strategie per essere online.
Le date per il primo incontro sono:
- 21 novembre, Milano (posti esauriti)
- 23 novembre, Monza (posti disponibili, qui per iscriversi)
- 28 novembre, Lodi (posti disponibili, qui per iscriversi)