Si ispira a Leonardo la nuova edizione di Filo, prevista al Palazzo delle Stelline di Milano il 30 settembre e 1 ottobre. Nella stessa location milanese, infatti, si svolgerà in contemporanea la mostra “Dentro l’ultima cena“, una mostra multimediale che rappresenta un viaggio emozionale e di approfondimento all’interno del capolavoro leonardesco.
Ma il parallelismo con Leonardo non finisce qui. L’estro creativo di Gianni Bologna ha infatti elaborato le tendenze stilistiche per la 44a edizione di FILO ispirandosi al futuro, prendendo spunto dalla definizione che di questo concetto avrebbe dato Leonardo da Vinci, e puntando alla re-invenzione, alla tecnicità anche nei settori cosiddetti “classici”, che restano la punta di diamante dell’industria tessile italiana. Le quattro tendenze esplorano infatti l’età dell’uomo come persona, l’età delle macchine, l’età della concorrenza come lotta diffusa, l’età delle rarità botaniche.
Grande novità per gli espositori di Filo è anche la possibilità di essere a Shanghai dal 13 al 15 ottobre con importanti agevolazioni a livello economico: Filo è infatti fra le fiere considerate idonee dal vice ministro allo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, per essere portate all’estero ed è stata incentivata in questo senso. «Alla trasferta cinese parteciperanno 15-20 aziende – chiarisce Paolo Monfermoso -. Il costo per uno stand di 15 metri quadri pre-allestito è di 3mila euro soltanto: un prezzo molto vantaggioso». La “trasferta” cinese di Filo si terrà in una location del National Exhibition and Convention Center confinante con Milano Unica China sui tessuti, per una mostra il più completa possibile della filiera italiana.
Una veste del tutto nuova anche per il sito della manifestazione, che vi invitiamo a visitare soprattutto nell’interessante parte dedicata ai video. Buona lettura!