Fashion On Demand

Lectra mette a disposizione delle aziende del settore moda la nuova offerta di I4.0 “Fashion On Demand”, che consente di esplorare le nuove opportunità commerciali legate alla personalizzazione dei prodotti. Le soluzioni end-to-end Lectra rendono automatico l’intero processo di customization, dallo sviluppo del prodotto alla fase di taglio finale.

L’offerta è frutto del lavoro di ricerca di più di cento esperti durante gli ultimi 4 anni, nel contesto del piano d’azione strategico annunciato dall’azienda nel 2017. Da gennaio 2019 la soluzione verrà introdotta progressivamente sul mercato internazionale.

Pro e contro del modello on demand

La rivoluzione digitale ha fatto nascere nei consumatori il gusto per esperienze e prodotti personalizzati. Questo consente alle aziende del Fashion di adattare esattamente l’offerta alla domanda: sapendo in anticipo cosa e quanto richiederanno i consumatori, le aziende sono in grado di produrre quantità precise, evitando di accumulare scorte o dover ricorrere a ribassi di prezzo.
Inoltre, il pagamento anticipato da parte degli acquirenti migliora il flusso di cassa delle imprese, e la personalizzazione è anche un valido alleato per guadagnarsi la fiducia dei consumatori.

La produzione on demand è estremamente interessante e ha un rischio finanziario piuttosto basso. Tuttavia, senza competenze specifiche e un’adeguata tecnologia, molte imprese devono fare affidamento sulla supply chain esistente, che spesso non è bbastanza flessibile e quindi si rivela incapace di seguire i nuovi ritmi di creazione e produzione.

La soluzione “Fashion On Demand by Lectra”

Lectra, grazie a 45 anni di esperienza al fianco di rivenditori, produttori e brand di tutto il mondo, ha sviluppato e presenta ora alle aziende una serie di soluzioni che risponderanno alle esigenze concrete dei consumatori odierni. “Fashion On Demand by Lectra” è presentata in due pacchetti distinti, uno pensato per i prodotti made-to-measure e uno dedicato alla personalizzazione; si tratta di una soluzione pronta all’uso che consente di automatizzare la produzione su richiesta, dalla ricezione degli ordini alla produzione nelle sue diverse fasi, fino alle operazioni di taglio. Le aziende possono definire la personalizzazione per ciascun elemento, a seconda del pacchetto, e i processi di produzione possono essere avviati da subito, senza interferire con i flussi di lavoro abituali.

Il commento del CEO Lectra

«La produzione on demand si prepara a diventare la vera protagonista del settore» ha dichiarato Daniel Harari, Presidente e CEO, Lectra. «Per sviluppare “Fashion On Demand” abbiamo collaborato con noti esperti di personalizzazione di vari paesi, avendo ben chiare le esigenze dei consumatori. Gli operatori del settore Fashion potranno usufruire di una soluzione completa di personalizzazione, con la quale lavorare alle stesse condizioni del pronto moda e ottenere risultati equivalenti o migliori».

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