In un momento di crisi per tutto il settore del Fashion mondiale, per i produttori di abbigliamento diventa imperativo cambiare prospettiva: bisogna sfruttare le nuove opportunità generate dalla crescente popolarità della personalizzazione, ripensando i propri processi così da puntare su qualità e tendenza più che sulla quantità.
Un valido strumento per attuare in modo efficiente questa trasformazione è Fashion On Demand by Lectra, sviluppato in base ai principi dell’Industria 4.0, che consente di evadere rapidamente gli ordini tenendo sotto controllo i costi di produzione e rispettando gli alti standard di eccellenza operativa, oltre che la qualità del prodotto finale.
La soluzione cloud di Lectra consente ai produttori di abbigliamento di ottimizzare molti dei loro processi e di gestire ordini individuali complessi in ogni fase del processo produttivo, dallo sviluppo prodotto alla ricezione degli ordini fino al taglio tessuto.
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Fashion on Demand by Lectra, uno strumento strategico per il successo nella produzione made-to-order
Fashion on Demand è ideale per gestire in modo più efficiente i tessuti a motivi: gestisce automaticamente i requisiti per ogni tipo di tessuto durante l’intero processo produttivo, permettendo di realizzare prodotti di tendenza più velocemente e senza compromettere la qualità.
La soluzione cloud offre inoltre una maggiore agilità operativa, accelerando al contempo il time-to-market.
Molti produttori di abbigliamento di fascia alta europei hanno scelto Fashion On Demand by Lectra: ad esempio Belles Roches Couture, Emmegi Confezioni, Sanser e International Promo Studio, oltre a maison di fama internazionale come Brioni, Ermenegildo Zegna, e Turnbull & Asser.
«In passato dovevamo elaborare ogni singolo ordine, il che richiedeva molto tempo» ricorda Stéphane Quiniou, Industrial & Quality Director del Gruppo Marck, società madre di Balsan. «Con Fashion On Demand by Lectra, abbiamo migliorato le prestazioni complessive aumentando la produttività del 7%».
Accelerazione del time-to-market grazie a una supply chain più agile
Fashion On Demand by Lectra consente di eseguire simultaneamente più ordini individuali e di automatizzare le regole di produzione.
Il produttore canadese di divise per aviazione Stephan/H e il brand svedese di abbigliamento nautico Henri Lloyd hanno anch’essi adottato Fashion On Demand by Lectra per accelerare il processo di personalizzazione. Entrambi i brand dovevano accelerare lo sviluppo taglie di modelli complessi e gestire con maggiore agilità svariati colori e componenti. Adesso hanno una migliore visione di tutti i processi produttivi, dalla ricezione degli ordini al taglio, consentendo al personale di condividere i dati in tempo reale, evitare gli errori e prendere le decisioni più velocemente. Con questa soluzione innovativa, Stephan/H e Henri Lloyd hanno migliorato la collaborazione tra i team di sviluppo e produzione, massimizzando al contempo i risparmi di materiale.