In un momento di crisi per tutto il settore del Fashion mondiale, per i produttori di abbigliamento diventa imperativo cambiare prospettiva: bisogna sfruttare le nuove opportunità generate dalla crescente popolarità della personalizzazione, ripensando i propri processi così da puntare su qualità e tendenza più che sulla quantità.

Un valido strumento per attuare in modo efficiente questa trasformazione è Fashion On Demand by Lectra, sviluppato in base ai principi dell’Industria 4.0, che consente di evadere rapidamente gli ordini tenendo sotto controllo i costi di produzione e rispettando gli alti standard di eccellenza operativa, oltre che la qualità del prodotto finale.

La soluzione cloud di Lectra consente ai produttori di abbigliamento di ottimizzare molti dei loro processi e di gestire ordini individuali complessi in ogni fase del processo produttivo, dallo sviluppo prodotto alla ricezione degli ordini fino al taglio tessuto.

https://www.youtube.com/watch?v=Mr551igRnSY&feature=youtu.be

Fashion on Demand by Lectra, uno strumento strategico per il successo nella produzione made-to-order

Fashion on Demand è ideale per gestire in modo più efficiente i tessuti a motivi: gestisce automaticamente i requisiti per ogni tipo di tessuto durante l’intero processo produttivo, permettendo di realizzare prodotti di tendenza più velocemente e senza compromettere la qualità.

La soluzione cloud offre inoltre una maggiore agilità operativa, accelerando al contempo il time-to-market.

La trasparenza è nettamente superiore in ogni fase della catena del valore. Abbiamo notevolmente ridotto i tempi di produzione e il taglio di tessuti a motivi adesso è rapido come quello dei tessuti a tinta unita.Maurizio Bonacina, fondatore di Emmegi Confezioni

Molti produttori di abbigliamento di fascia alta europei hanno scelto Fashion On Demand by Lectra: ad esempio Belles Roches Couture, Emmegi Confezioni, Sanser e International Promo Studio, oltre a maison di fama internazionale come Brioni, Ermenegildo Zegna, e Turnbull & Asser.

TAL Apparel e Balsan
TAL Apparel — uno dei principali produttori di abbigliamento al mondo, con sede a Hong Kong, il cui successo si fonda sull’innovazione — e Balsan — una filiale francese del Gruppo Marck e uno dei protagonisti nel settore delle uniformi e dell’abbigliamento da lavoro — hanno entrambi scelto Fashion On Demand by Lectra per automatizzare la supply chain e accelerare i processi produttivi, nell’ambito del loro business model dedicato al made-to-measure.

«In passato dovevamo elaborare ogni singolo ordine, il che richiedeva molto tempo» ricorda Stéphane Quiniou, Industrial & Quality Director del Gruppo Marck, società madre di Balsan. «Con Fashion On Demand by Lectra, abbiamo migliorato le prestazioni complessive aumentando la produttività del 7%».

Accelerazione del time-to-market grazie a una supply chain più agile

Fashion On Demand by Lectra consente di eseguire simultaneamente più ordini individuali e di automatizzare le regole di produzione.

Il produttore canadese di divise per aviazione Stephan/H e il brand svedese di abbigliamento nautico Henri Lloyd hanno anch’essi adottato Fashion On Demand by Lectra per accelerare il processo di personalizzazione. Entrambi i brand dovevano accelerare lo sviluppo taglie di modelli complessi e gestire con maggiore agilità svariati colori e componenti. Adesso hanno una migliore visione di tutti i processi produttivi, dalla ricezione degli ordini al taglio, consentendo al personale di condividere i dati in tempo reale, evitare gli errori e prendere le decisioni più velocemente. Con questa soluzione innovativa, Stephan/H e Henri Lloyd hanno migliorato la collaborazione tra i team di sviluppo e produzione, massimizzando al contempo i risparmi di materiale.

Che producano articoli personalizzati o serie limitate, tutti i nostri clienti cercano di realizzare prodotti di alta qualità. Siamo orgogliosi che brand così prestigiosi abbiano scelto Fashion On Demand by Lectra per raggiungere questo obiettivo. La loro scelta attesta anche la versatilità della soluzione, poiché soddisfa le esigenze di aziende in diversi segmenti, dall’abbigliamento per donna alle uniformi da lavoro.Céline Choussy, Chief Marketing & Communications Officer di Lectra