In epoca di transizioni green e digitale, l’Industria della Moda si trova in un momento di profondo cambiamento, che le chiede di allineare le produzioni ai criteri di sostenibilità, di risparmio energetico, di automazione e digitalizzazione richiesti dall’Industria 4.0 e dal Piano Transizione 5.0.

Intelligenza artificiale, IoT, Stampa 3D, Economia Circolare, Digital Twin, ma anche Smart Packaging e Logistica 4.0: sono solo alcune delle applicazioni tecnologiche e degli interventi di efficientamento dei processi con cui dare alla Moda italiana una nuova spinta di business, una maggiore qualificazione e un incremento della forza lavoro.

Sondaggio per fotografare lo stato dell’arte del settore

In partnership con il Competence Center Artes 4.0 e Yaskawa, Technofashion ha avviato un progetto per fotografare la reale situazione del settore Moda in termini di digitalizzazione e potenzialità di uso delle tecnologie Industry 4.0/5.0.

Il questionario si rivolge a tutte le aziende che operano nel comparto. I risultati:

  • verranno pubblicati sotto forma di “studio di settore” all’interno della rivista Technofashion;
  • serviranno a realizzare Osservatorio su Fashion e Tecnologia che presenteremo in un evento a cui verranno invitati tutti coloro che risponderanno al questionario.

Rispondi al nostro sondaggio gratuito!

Osservatorio su Fashion e Tecnologia

L’Osservatorio, che sarà gestito da un Board di Coordinamento composto dai rappresentanti dei tre soggetti proponenti, avrà il compito di analizzare lo stato dell’arte tecnologico del settore della Moda, rilevarne fabbisogni e richieste, stimolare la proposta di soluzioni tecnologiche, fornire linee guida e roadmap, informare su orientamenti e opportunità di automazione e digitalizzazione.

Sul sito di Technofashion verrà predisposta una sezione contenente tutte le informazioni sugli strumenti di indagine utilizzati, sui risultati verificati e le analisi di settore, e sugli eventi di divulgazione.

Inoltre, la piattaforma sarà aperta a tutti gli interlocutori che vorranno intervenire con competenza sul tema, per contribuire alla creazione di sistemi per la Moda 4.0 a supporto degli operatori e delle aziende.

Gli eventi di promozione e divulgazione

Il primo appuntamento di presentazione dei risultati sarà l’evento Samab organizzato da Senaf (di Tecniche Nuove) a Milano dal 27 al 29 maggio 2025, interamente dedicato alle tecnologie per la Moda.

I risultati, analizzati dai team di esperti delegati dai tre soggetti che intervengono sull’Osservatorio, verranno sintetizzati in un White Paper di riferimento per il settore, lanciato con una Conferenza Stampa in occasione del primo evento di presentazione. Altre pubblicazioni seguiranno in funzione dei vari e successivi aggiornamenti.

Partecipa al progetto

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Centro di Competenza ARTES 4.0

ARTES 4.0, Centro di Competenza di riferimento per l’Industria manifatturiera, basa la forza della sua attività – quella di erogare servizi innovativi ad alto valore tecnologico tramite soprattutto i fondi del PNRR e del Programma Digital Europe della CE – su un partenariato che mette a sistema università, centri di ricerca, grandi aziende e PMI per favorire lo sviluppo delle tecnologie digitali e della robotica avanzata per l’Industria 4.0.

Composto da oltre 140 soci selezionati per qualità ed eccellenza tecnologica, ARTES 4.0 è presente capillarmente in 7 regioni italiane con 13 sedi che supportano in logica di prossimità e “science driven innovation” le aziende italiane nel loro processo di trasformazione digitale e di innovazione.

I 141 soci privati, insieme ai partner accademici e ai centri di eccellenza, rendono esaustiva l’offerta di competenze, infrastrutture e servizi in ambito Industria 4.0 e 5.0, quest’ultimo presente attraverso il coordinamento dello European Digital Innovation Hub ARTES 5.0.

Yaskawa Italia

Yaskawa Italia fa parte del Gruppo Yaskawa Electric, specializzato nei campi della tecnologia di azionamento, dell’automazione industriale e della robotica. Con headquarter in Giappone, è presente nel mondo con 60 uffici e 14.500 dipendenti.

La sua mission è quella di ottimizzare la produttività e l’efficienza dei macchinari e dei sistemi industriali attraverso le proprie innovazioni, in settori quali quello dell’ingegneria meccanica, automotive, packaging, tessile.

Yaskawa Italia è la filiale che rappresenta sul territorio italiano le divisioni Robotica e Drives, Motion & Controls del gruppo.

Technofashion - Tecniche Nuove Media
Tecniche Nuove Media è un gruppo editoriale italiano nato con la pubblicazione di alcune riviste di meccanica e nel corso degli anni espansosi in molti altri settori.

Tra questi c’è anche il comparto della produzione Moda con Technofashion, la rivista pensata per rispondere alle mutate esigenze del Tessile-Abbigliamento italiano e punto di riferimento unico per tutte le tecnologie dedicate all’Industria del Fashion: dalle fibre ai materiali, dalle macchine e gli impianti per le lavorazioni tessili ai processi di progettazione e produzione di abbigliamento, fino alla logistica e alla distribuzione.