Anzitutto è bene precisare che siamo nell’ambito della Moda e quindi nel settore dove solitamente si collocano i designer, le modelle, i fotografi e gli stilisti.

Il Fashion buyer è la persona che si occupa di seguire le sfilate e che decide, dunque, quali capi comprare per il negozio o boutique nel quale lavora: tale decisione viene presa sulla base di previsioni personali su quali capi potrebbero avere successo e quali no, quindi si tratta di un difficile compito di interpretazione delle tendenze future in fatto di Moda.

Ma quali sono i requisiti per un buon Fashion buyer?

Fashion buyer: gli elementi essenziali

Per un Fashion buyer sono essenziali la volontà di viaggiare e il desiderio di innovarsi ed essere sempre e costantemente aggiornato: tale figura professionale deve infatti sapere come funzione il mercato nei minimi dettagli e deve essere disposto a frequentare tutte le principali fiere di Moda, da Milano e Parigi, a Londra, Berlino, Amsterdam e New York.

Altro requisito ormai diventato quasi indispensabile è il possesso di una laurea, preferibilmente in Economia e Marketing, oppure un corso post laurea sempre di carattere economico.

Data la delicatezza del ruolo e il continuo spostarsi da un Paese all’altro per seguire gli eventi clou del mondo della Moda, è inoltre importante avere una buona conoscenza della lingua inglese per poter comunicare a livello internazionale.

Il percorso di professionalizzazione

Come fare per diventare Fashion buyer? Per quanto riguarda il caso specifico dell’Italia, attualmente non sono molti i corsi di studio indirizzati a formare tale figura professionale: i più accreditati nel settore sono comunque i Master in Fashion management o Fashion buying offerti da Polimoda a Firenze, dallo IED e dall’Istituto Marangoni di Milano.

Anche se il costo di tali corsi può sembrare elevato, il settore della Moda ha una alta richiesta di Fashion buyer e, soprattutto, offre stipendi di tutto rispetto che oscillano dai 1.500€ per una figura junior ai 2500-3000€ per una figura senior.

Sei interessato a lavorare nel mondo della Moda? Scopri le nuove offerte di lavoro per i fashion buyer su Jooble!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here