Il 12 gennaio 2024 alle 18:00, presso il Teatro Walther di Bolzano, si terrà la premiazione degli European Textile & Craft Awards 2024 nel corso di una cerimonia presentata dalla giornalista RAI Anna Zangerle.
Sarà una serata ricca di spettacoli speciali, incontri con personaggi noti della moda, del lifestyle e della società.
European Textile & Craft Awards: un premio di valore
L’Accademia Tessile Europea ha istituito gli European Textile & Craft Awards per riconoscere i risultati esemplari nell’artigianato e nelle arti contemporanee e tradizionali e il loro legame con il mondo del design.
Alcuni concorrenti delle varie categorie:
- Textile Craft: le manifatture tessili Tessanda, Sirko Galz, Bodenkleid-Johanna Aichner, Siebörger, Linum e Blaudruck Henkenjohann
- Moda sostenibile e Industria tessile sostenibile: Ijo Design e Lanificio Bottoli
- Arte tessile: Taftique- Jules Vissers;
- Musei e archivi: Museo tessile e industriale TIM di Augsburg.
.
Possiamo anticipare un segreto: lo stilista Roberto Capucci, famoso in tutto il mondo, sarà premiato per il lavoro creativo di una vita.
Oltre al valore del premio per i risultati speciali ottenuti nel settore tessile, nel trofeo è ben visibile un pezzo del tessuto originale utilizzato dall’artista Christo (1935-2022) per coprire l’Arco di Trionfo a Parigi.
Christo aveva progettato di rivestire questo edificio fin dal 1962 come parte del suo lavoro di una vita “Arte nello spazio pubblico“. A parte alcuni campioni di tessuto, l’intera superficie tessile è stata riciclata.