Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello
.
Le istituzioni europee si sono adoperate al fine di regolamentare l’utilizzo della piattaforma SHEIN sul territorio, sia dal punto di vista della sicurezza dei dati personali degli utenti (all’incirca 108 milioni al mese solamente in Europa), sia per quanto attiene alla tutela dei consumatori che ne usufruiscono.
La decisione della Commissione Europea
Lo scorso 26 aprile la Commissione europea ha definito Shein una “VLOP – very large digital online platform”: ovvero una piattaforma online di dimensioni molto grandi.
Tali piattaforme sono soggette al rispetto del Digital Services Act, il Regolamento UE 2022/2065, che ha un duplice obiettivo:
- tutelare i diritti degli utenti dei servizi digitali;
- stabilire le condizioni per promuoverne l’innovazione e lo sviluppo anche in termini di competitività.
Secondo il DSA si definiscono VLOP le piattaforme che possiedono un numero medio di utenti mensili di 45 milioni, ossia un numero pari o superiore al 10% circa del totale dei consumatori dell’UE.
Secondo il Regolamento, queste piattaforme (compresa Shein) devono essere sottoposte a controlli rafforzati in virtù dei maggiori rischi che gli utenti potrebbero subire (in qualità di consumatori) per quanto attiene alla protezione dei loro dati personali.
Shein, quindi, sarà tenuta a rispettare nelle vendite online in Europa gli obblighi di seguito indicati:
- analizzare eventuali rischi sistemici derivanti dall’utilizzo della piattaforma e mettere in atto misure di mitigazione efficaci per mitigarli;
- sottoporsi annualmente a un audit e adottare, entro un mese dal compimento dello stesso, le misure e le raccomandazioni in esso contenute nonché un remedation plan per affrontare i rischi;
- garantire l’accesso ai dati alle istituzioni europee, al fine di consentire loro di verificare il rispetto degli obblighi qui indicati;
- istituire un archivio online di tutti gli annunci online visualizzati nell’ultimo anno, indicando per ciascun annuncio: la persona o il gruppo a cui si riferisce, il periodo di visualizzazione del medesimo e il numero complessivo degli utenti raggiunti;
- pubblicare i termini e le condizioni, le modalità di esercizio dei diritti dei consumatori (es presentare un ricorso) in tutte le lingue ufficiali dei paesi a cui si indirizzano i servizi della piattaforma.
Shein dovrà adeguarsi al DSA entro il mese di agosto 2024, pena l’applicazione di una sanzione pari al 6%del fatturato.