Corsi post diploma per formazione chimici tintori

Varata la seconda edizione del Corso post diploma per la formazione professionale di chimici tintori, organizzato da Unione Industriale di Prato con l’Istituto Buzzi ed il sostegno di AICTC Prato ed Ex Allievi.

Il corso ha l’obiettivo di formare una professionalità richiesta dal settore produttivo della nobilitazione dei tessuti (tintoria e finissaggio) e che in prospettiva, con la scomparsa del titolo di studio specifico negli istituti tecnici industriali, non verrà più fornita dai normali percorsi di istruzione secondaria.

Il corso permette al partecipante l’approfondimento dell’area specifica, analizzando in modo aggiornato e puntuale sia gli aspetti tradizionali che gli aspetti innovativi delle tecnologie presenti nella filiera tessile.

Gli sbocchi occupazionali possono essere individuati non solo nelle aziende del distretto pratese, direttamente coinvolte nella gestione del corso e interessate ad assorbire i tecnici via via formati dal corso stesso, ma anche in industrie di altre zone del territorio nazionale, nonché a livello internazionale.

Il percorso ha una durata complessiva di 200 ore (120 di lezioni teoriche e 80 di esercitazioni in laboratorio), a cui si aggiunge un periodo di stage di 6 settimane da svolgersi in aziende del territorio.

Il corso si svolge fra settembre 2014 e luglio 2015 (corso:  settembre 2014/maggio 2015;   stage:  maggio/luglio 2015).

La documentazione va consegnata a partire dal 10 giugno e entro il 18 luglio 2014 secondo le  modalitĂ  indicate sul sito dell’AICTC.

E’ prevista una giornata di presentazione del progetto formativo il giorno 10 luglio 2014 alle ore 15,00 presso l’Unione Industriale Pratese, via Valentini 14, Prato.