Durante ITMA Barcellona, Comez – del gruppo Jakob Müller – ha presentato in anteprima le sue tecnologie più innovative nel campo delle macchine a crochet e per maglieria in ordito, e tramutando le esigenze dei propri clienti in soluzioni specifiche per il mercato attuale.

Comez DNB/EL-32-12B

Tra le novità, la nuova DNB/EL-32-12B: una macchina elettronica per maglia a catena a doppia frontura per la produzione di campioni e tessili complessi.

La DNB/EL-32-12B permette di creare una vasta gamma di articoli differenti, tra cui tessuti per Abbigliamento e tessuti 3D molto usati nel Calzaturiero e Arredamento, in tutte le finezze possibili e usando una sola macchina. Ha inoltre un design molto compatto, che include il supporto superiore per i subbi.

La macchina è ora disponibile anche nella configurazione con 12 barre elettroniche, studiata per la creazione di tessuti tecnici molto complessi, e può essere fornita con un dispositivo a lunga tramata, con corsa massima fino a 560 mm, che permette di: produrre tessuti rinforzati; creare tessili tecnici con l’inserimento di una trama continua, ad esempio utilizzando filati conduttivi; progettare tessuti tecnici innovativi per l’Arredamento.

In base alla finezza della macchina, può lavorare qualsiasi tipo di filato: filati naturali, come lana e cotone; filati sintetici; fili speciali come aramide, fibra di vetro, fili metallici, filati di polipropilene e poliestere ad alta tenacità, filati monofilamento, e altri.

Comez 800 ACO/EL

Presentata anche l’innovativa 800 ACO/EL: una macchina a crochet con aghi composti, e con controllo elettronico degli alimentatori di filo e della regolazione della densità del punto. Questa macchina a controllo ibrido unisce il vantaggio economico e la velocità di una macchina meccanica alla praticità della componente elettronica.

800 ACO/EL, indicata per la produzione di articoli sia elastici sia rigidi, è l’ideale per tessuti stretti con punto bloccato soprattutto per applicazioni tecniche. Permette di produrre una vasta gamma di prodotti, tra cui tessuti medicali e per il settore ortopedico; astracan con anello chiuso; articoli per la pulizia; nastri per l’Arredamento e per il settore sportivo.

La macchina è ora disponibile con frontura di 800 mm, ed è munita di 8 barre di trama comandate da catena composta da glider a profilo evolvente, che garantiscono alte velocità di lavoro e bassa rumorosità. Il sistema di controllo elettronico permette di impostare sul singolo prodotto valori differenti per la densità di punto, l’alimentazione e l’elasticità della trama.

L’ago composto conferisce grande versatilità alla macchina poiché permette di lavorare in ordito – oltre a filati sintetici classici (poliestere, poliammide) – anche filati naturali (cotone, lana) e fibre speciali (aramide, fibra di vetro e, con una configurazione apposita, fibra di carbonio).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here