In un concetto di circolarità, e secondo l’ “Upcycling Mean”, CNC Tessuti ha messo a disposizione degli studenti dell’Istituto Marangoni Firenze materiali di scarto o vecchie giacenze di pezze di tessuto.
Tutti prodotti che i giovani creativi possono reinterpretare secondo il loro concetto di stile, che si riassume in 4 KEY WORDS:
- CUT OFF = Tailleur realizzato con gli scarti di taglio di produzione
- ZERO WASTE = Abito realizzato con l’intero tessuto messo a disposizione, senza generare tagli, dove l’efficienza di utilizzo della superficie tessile per la realizzazione del capo è praticamente totale.
- DEAD STOCK = Dai tagli di pezza di tessuto che avanzano vengono realizzati i capi, dando una nuova vita a questi tessuti, rivalorizzandoli e interpretandoli in chiave nuova e moderna.
- STOCK re -design = Pezze di tessuto in stock che vengono ripensate dal punto di vista dell’applicazione.
Il progetto in dettaglio
Upcycling è il processo attraverso il quale gli scarti di produzione o i “vecchi” prodotti acquisiscono una seconda vita per diventare un prodotto “nuovo”. Può diventare molte forme e offre una valida alternativa allo smaltimento e al riciclaggio.
Gli studenti dell’Istituto Marangoni hanno deciso di utilizzare scarti che vengono solitamente buttati dopo il taglio dei capi di abbigliamento, valorizzandoli ad esempio con la plissettatura e riapplicandoli al di sopra di alcuni tailleurs (CUT-OFF).
La creatività incontra dunque l’attenzione alla sostenibilità, attraverso collezioni pronte per essere presentate come capi in “edizioni limitate”, realizzate da studenti selezionati che avranno così modo di condividere e rappresentare i valori dell’azienda.
MilanoUnica (31 Gennaio – 2 Febbraio 2023): Pad.16, Stand G 13/15/17