In un concetto di circolarità, e secondo l’ “Upcycling Mean”, CNC Tessuti ha messo a disposizione degli studenti dell’Istituto Marangoni Firenze materiali di scarto o vecchie giacenze di pezze di tessuto.

Tutti prodotti che i giovani creativi possono reinterpretare secondo il loro concetto di stile, che si riassume in 4 KEY WORDS:

  • CUT OFF = Tailleur realizzato con gli scarti di taglio di produzione
  • ZERO WASTE = Abito realizzato con l’intero tessuto messo a disposizione, senza generare tagli, dove l’efficienza di utilizzo della superficie tessile per la realizzazione del capo è praticamente totale.
  • DEAD STOCK = Dai tagli di pezza di tessuto che avanzano vengono realizzati i capi, dando una nuova vita a questi tessuti, rivalorizzandoli e interpretandoli in chiave nuova e moderna.
  • STOCK re -design = Pezze di tessuto in stock che vengono ripensate dal punto di vista dell’applicazione.

Abbiamo deciso di collaborare con l’Istituto Marangoni per avere un punto di vista diverso sulla visione di sostenibilità degli studenti. CNC Tessuti ha avviato un processo di inserimento all’interno del proprio campionario di tessuti contenenti fibre e filati riciclati. Abbiamo intrapreso una lunga strada che nel tempo ci permetterà di convertire molti dei nostri articoli in tessuti con percentuali sempre più elevate di filati provenienti dal riciclo pre e post consumer di poliesteri, nylon e viscose e nell’utilizzo di cotoni organici e sostenibili.Gaetano Casillo, GM di CNC Tessuti

Il progetto in dettaglio

Upcycling è il processo attraverso il quale gli scarti di produzione o i “vecchi” prodotti acquisiscono una seconda vita per diventare un prodotto “nuovo”. Può diventare molte forme e offre una valida alternativa allo smaltimento e al riciclaggio.

Gli studenti dell’Istituto Marangoni hanno deciso di utilizzare scarti che vengono solitamente buttati dopo il taglio dei capi di abbigliamento, valorizzandoli ad esempio con la plissettatura e riapplicandoli al di sopra di alcuni tailleurs (CUT-OFF).

La creatività incontra dunque l’attenzione alla sostenibilità, attraverso collezioni pronte per essere presentate come capi in “edizioni limitate”, realizzate da studenti selezionati che avranno così modo di condividere e rappresentare i valori dell’azienda.

MilanoUnica (31 Gennaio – 2 Febbraio 2023): Pad.16, Stand G 13/15/17