Nonostante l’essenzialità del suo ruolo per la produzione di Moda, spesso il settore del Tessile non viene considerato nella scelta di un futuro professionale e i ruoli aziendali che lo caratterizzano sono poco noti. Il progetto “Behind the Roles”, promosso da Clerici Tessuto, nasce proprio per colmare questa lacuna

.

Il comparto del Tessile occupa milioni di lavoratori e rappresenta una delle più grandi Industrie del Paese. La componente di innovazione e creatività del monte di filiera è sostanziale e ampia quanto, se non più, di quella a valle.

Nel capo finito infatti l’innovazione si concretizza nelle forme e nella creazione di una “cultura di brand”, mentre nel tessuto coinvolge l’intera catena produttiva in un processo di miglioramento continuo.

Purtroppo non tutti conoscono la gamma di professioni che costituiscono il “dietro le quinte” dell’elemento tessile, e che possono stimolare creatività e innovazione al pari del più noto e ambito ruolo di designer di abbigliamento: soprattutto non i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.

Ruoli fondamentali in un’azienda tessile

Il progetto “Behind the Roles”, promosso dalla storica azienda Clerici Tessuto con sede a Grandate (CO) e presentato nel mese di marzo, mira proprio a mostrare tutto ciò che sta dietro a un drappo di stoffa, partendo dalle persone che contribuiscono alla sua realizzazione.

L’intenzione principale è quella di esplorare i ruoli fondamentali presenti in un’azienda tessile: dall’Archive Supervisor al Product Manager, dal Designer al Quality Control Manager, dal Supply Chain Manager al Sales Manager.

I protagonisti saranno i dipendenti di Clerici Tessuto che – in 20 brevi video, uno per ogni ruolo – racconteranno la propria professione, descrivendo una giornata tipo e le proprie mansioni, per poi concludere con un giudizio complessivo sul tipo di impiego che svolgono.

Le interviste saranno fruibili da tutti e postate ogni giovedì sul profilo LinkedIn di Clerici Tessuto, pubblicate nella sezione “Lavora con noi” del sito aziendale e richiamate da storie su Instagram.

Non perdete l’articolo completo
su Technofashion di giugno!