Una catena olandese di negozi tessili, con oltre 1.300 store in 8 Paesi europei e online, cerca soluzioni per il riuso dei collant.

Finora, in ottica circolare, ha lavorato alla creazione di un paio di collant con una maggiore durata; tuttavia, non ha ancora trovato una soluzione sostenibile per il fine vita di questi prodotti.

È quindi alla ricerca di idee innovative a qualsiasi stadio di sviluppo; importante è che la soluzione proposta sia legata alla strategia aziendale, attenta ai costi e alle persone, al pianeta e alla società.

Tutte le aziende indistintamente, anche le startup, sono invitate a rispondere a questa sfida. L’azienda è aperta a tutte le idee, mature e verdi (TRL 1-9) e offre un accordo di cooperazione tecnica (Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica – Accordo di ricerca e sviluppo).

Gli step dell'azienda in direzione circolare

Fondata nel 1967, questa azienda familiare offre prodotti di base e tessuti di qualità con disegni semplici, particolare che consente di produrre i progetti a basso costo e in grandi quantità.

Avendo deciso di implementare internamente un modello di business circolare, nel 2021 ha iniziato con un progetto di rivendita e, al momento, sta vendendo prodotti di seconda mano in 6 negozi olandesi e due belgi. Oltre a ciò, raccoglie vestiti in tutti i negozi olandesi e belgi.

Inoltre, lo scorso anno insieme al reparto stile e acquisti, ha sviluppato un documento di Design Practices, per guidare sia gli stilisti sia i buyer verso scelte più consapevoli durante le fasi di progettazione e sviluppo del prodotto, che tengano presenti la sua durabilità e la riciclabilità.

Modalità e tempistiche di collaborazione

Questa richiesta tecnologica è pubblicata su una piattaforma di innovazione aperta dal 26 giugno 2023, che si chiuderà il 4 settembre 2023.

Se un’organizzazione esprime interesse per la collaborazione prima della data di chiusura, sarà guidata attraverso la piattaforma e presentata al moderatore e agli esperti dell’azienda. I post su questa piattaforma non sono confidenziali.

Info e contatti

Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta.

Per entrare in contatto con chi ha fatto questa proposta di collaborazione scrivi a: openinnovation@finlombarda.it.

È un’iniziativa realizzata in collaborazione con Finlombarda S.p.A., partner di Enterprise Europe Network, per promuovere opportunità di collaborazione su progetti di ricerca e innovazione tecnologica e sociale. Si rivolge ad imprese, start up già costituite, università, centri di ricerca, pubbliche amministrazioni, associazioni e altri enti. Il servizio è gratuito.