Un software semplice e agile, che garantisce connettività e prestazioni, funzionante su tutti i tipi di terminali: arriva Cegid Retail Live Store, suite di applicazioni collaborative che offre ai retailer un’esperienza di acquisto omnichannel estremamente efficace, al servizio dello staff in negozio.

Con questo nuovo lancio Cegid vuole supportare i team nei loro ruoli di vendita, di consulenza e di relazione con i clienti, soprattutto in un momento storico in cui lo store si è evoluto per destreggiarsi tra aperture e chiusure, protocolli sanitari e nuove aspettative degli acquirenti.

Cegid Retail Live Store: vendere in modo semplice, rapido e performante

La soluzione semplifica i processi di vendita che, con la trasformazione del Retail recente e in corso, sono diventati molto complessi: ad esempio la moltiplicazione dei servizi omnichannel in negozio – click & collect, ship from store, range, endless aisle (integrazione cataloghi web) e i nuovi servizi come il live shopping o il distance selling (vendita a distanza).

Con Cegid Retail Live Store lo staff di vendita può navigare in modo intuitivo tra le diverse app (gestione e raccolta del carrello, prodotti e catalogo, clienti e clienteling…).
La user experience dei venditori è la stessa, indipendentemente dal terminale utilizzato: la soluzione infatti funziona su POS fissi o mobili, che siano Windows, iOS o Android.

In aggiunta, sono semplificati anche l’onboarding, la formazione e il lavoro quotidiano dello staff vendita, dei commerciali e dell’IT.

Il team ha accesso, in tempo reale, a tutte le funzionalità e ai dati necessari per le proprie attività:

  • carrello misto omnichannel;
  • raccolta multi-pagamento;
  • visione a 360° del cliente;
  • catalogo ed estensioni di gamma;
  • gestione delle prenotazioni elettroniche;
  • raccolta degli ordini;
  • eliminazione delle code, ecc.

E per una semplicità ed efficienza ancora maggiori, Cegid Retail Live Store integra piattaforme di collaborazione, a partire da Microsoft Teams.

Ridurre i costi ed efficientare i profitti del lavoro IT

Una grande innovazione portata da Cegid Retail Live Store è quella di accelerare il lavoro dei team IT e di business nella distribuzione di nuovi prodotti più velocemente e più frequentemente, per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei retailer.

Inoltre, la soluzione introduce una maggiore apertura ad altre applicazioni di terze parti. I team IT possono collegare le proprie soluzioni o sviluppare add-on in totale libertà per soddisfare al meglio le proprie esigenze specifiche, presenti e future, garantendo la coerenza dei dati e dei processi aziendali.

Infine, Cegid Retail Live Store offre un prezzo per negozio e non per terminale: un vantaggio significativo per il retailer, e che incoraggia la mobilità. Implementazione e configurazione semplici e rapida formazione aumentano la competitività dei rivenditori, riducendo i costi IT (TCO).

Il Retail è in rapida evoluzione e Cegid Retail Live Store adotta il modello CICD (Continuous Integration Continuous Delivery), che riduce il tempo di deployment da diversi mesi a poche settimane, aumentando la frequenza degli aggiornamenti e, quindi, delle nuove funzionalità, per un approccio agile, a basso rischio e ad alto valore aggiunto. Questa evoluzione a piccoli passi facilita l’assimilazione da parte dei team IT e in-store, aumentando la competitività dei retailer.Olivier Chiono, Head of Retail Product Management di Cegid

Più che mai il futuro del negozio dipende dalla capacità di accelerazione e adattamento dei retailer per offrire ai consumatori esperienze convincenti e servizi innovativi e utili, semplificando al contempo la gestione per il personale e ottimizzando i costi IT. Cegid Retail Live Store permetterà a brand e retailer di capitalizzare la propria rete di negozi fisici e offrire un’eccezionale esperienza di shopping unificata, attirando nuove opportunità di vendita; questo è “Retail the New Way”.Mario Davalli, Country Manager Cegid per il Sud Europa