La prima fase della “Call for Fashion”(iniziativa dell’incubatore fiorentino Murate Idea Park, con main partner CNA Firenze e BAN Firenze), quella della preselezione, si è conclusa con uno straordinario numero di candidature ricevute, analizzate e selezionate dai mentor di MIP e dai mentor di settore.

Le 17 startup selezionate sono entrate in un percorso di preincubazione a scopo formativo e conoscitivo, ma soltanto 5 avranno accesso alla fase successiva.

Le 5 idee innovative considerate migliori per il rilancio del settore del Fashion saranno premiate (e inserite nel percorso di incubazione di Murate Idea Park) in occasione del selection day che si svolgerà il 17 giugno dalle 16 alle 19:

  • in presenza, nella sede di Murate Idea Park a Firenze;
  • online, trasmesso tramite la pagina Facebook.
I premi destinati alle 5 idee migliori

Le 5 startup inizieranno un percorso di un anno che porterĂ  alla realizzazione del prototipo del prodotto o del servizio e ad una prima market validation.

Oltre a questo, ogni team dei vincitori riceverà 5.000 euro per l’acquisto di servizi, forniture e consulenze. 

Infine Murate Idea Park offrirà per l’intero anno ospitalità negli spazi di coworking, supporto e consulenze per un valore di 20.000 euro.

I 60 consulenti di MIP saranno a disposizione delle startup: ognuna sarà affiancata da un mentor con le competenze necessarie ad aiutare lo sviluppo dell’azienda in base alle esigenze del team.

Il riscontro che abbiamo registrato con questa call è davvero incoraggiante. Abbiamo ricevuto circa 100 candidature: un risultato che testimonia da un lato la voglia di ripartenza delle aziende e degli aspiranti imprenditori della Moda, dall’altro la qualità del lavoro di Murate Idea Park.Claudio Terrazzi, Presidente della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali e di Murate Idea Park

Aggiornamento del 17/06/2022

Ecco le 5 idee premiate:

  • BEATHS è un brand streetwear che parla alle nuove generazioni dando un’identitĂ  al mondo esport, gaming ed intrattenimento digitale attraverso prodotti che seguono le reali esigenze di questa industria e tramite la realizzazione dei primi capi tecnici per pro-gamer al mondo.
  • BLOCKVISION è un progetto incentrato sul mondo Fashiontech, con focus sul “Made in Italy” e sulle produzioni artigianali. Grazie alla tecnologia blockchain la startup promuove un cambiamento nel rapporto tra consumatore e venditore e un’etica del consumo piĂą consapevole e autentica.
  • LEB è il primo smalto semipermanente connesso alla rete, non piĂą in boccetta ma in tube. Un sistema da borsetta completo di UV elegante e a ridotto impatto ambientale. La formulazione biotech dello smalto permette di evitare l’insorgenza di onicomicosi.
  • OHOSKIN è l’alternativa made in Italy, vegan e sostenibile alla pelle animale fatta con arance e cactus.
  • Infine ID.EIGHT è la startup fondata da Dong Seon Lee, designer sudcoreano, e Giuliana Borzillo, product manager italiana, che insieme hanno sviluppato e commercializzato il brand di sneakers sostenibili, cruelty free e realizzate a partire da scarti dell’industria alimentare.