Con la Consulta di Bioetica Onlus, l’Associazione Tessile e Salute – Impresa Sociale organizza la summer school “Bioetica e sviluppo sostenibile”, che si terrà a Urbino dal 28 agosto al 3 settembre 2023.

Il corso intensivo (a pagamento) di 6 giorni vuole approfondire l’allargamento della bioetica allo sviluppo sostenibile, dietro sollecitazione delle attuali emergenze – ecologica, pandemica e sociale.

Il corso intensivo Bioetica e Sviluppo Sostenibile

L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti argomentativi per consentire ai partecipanti di formulare giudizi bioetici in un contesto culturale pluralista.

Il corso non è precettivo, ma attento a chiarire le ragioni che sostengono i giudizi etici. Le lezioni e i dibattiti sono l’aspetto centrale del Corso ma nei 6 giorni la Summer School prevede momenti conviviali (concerti etc.) e visite a luoghi d’interesse artistico.

La scuola estiva è realizzata con il patrocinio del Master in Bioetica, Pluralismo e Consulenza Etica di UniTo, dell’Università di Urbino Carlo Bo, dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Pesaro, la collaborazione dell’Associazione Marchigiana Sclerosi Multipla e altre malattie neurologiche e il contributo del Lanificio Cariaggi.

Il programma nel dettaglio
Tessile e Salute
L’Associazione Tessile e Salute nasce nel 2001 a Biella ma la sua attività ha valenza nazionale. Fin dalla sua fondazione aggrega soggetti diversi ma ugualmente interessati a progettare, produrre e vendere articoli tessili, calzature ed accessori sicuri per i consumatori: associazioni imprenditoriali e dei consumatori, istituzioni, autorità sanitarie, istituti di ricerca.

L’attività di Tessile e Salute mira a individuare le soluzioni più efficaci per contrastare e prevenire la diffusione sul mercato italiano ed europeo di articoli potenzialmente dannosi nonché tutelare e promuovere il Made in Italy.