Il produttore turco di maglia e tintoria Sezgliner Tekstil ha installato quattro sistemi TexCoat G4 di Baldwin Technology nel processo di finissaggio del tessuto con ammorbidente e ha incrementato la produttività, raggiunto una migliore qualità e ridotto considerevolmente il consumo di chimici ed energetico.

Mr. Ali Küçükerenköy, responsabile del processo di finissaggio, ha sottolineato che utilizzando il TexCoat G4 nel processo bagnato sul bagnato, con tessuto tinto con colori reattivi, hanno raggiunto un’uniformità mai ottenuta prima.

I vantaggi di TexCoat G4 nel finissaggio

Una delle sfide maggiori utilizzando il foulard è che la concentrazione del chimico varia continuamente durante la produzione e ha bisogno di essere modificata ogni 1.000-1.500 m, a seconda del tipo di applicazione. Al contrario, con un sistema non a contatto a spray Sezlinger può fare affidamento su un’applicazione del prodotto continua e uniforme dal primo metro del tessuto sino all’ultimo.

In aggiunta, il foulard deve essere svuotato regolarmente, circa 50 lt a seconda delle produzioni. Ciò significa grossi scarti di prodotto e tempi improduttivi. Tutte queste problematiche sono ora eliminate con i quattro sistemi TexCoat G4 in produzione.

Il cliente Sezgliner Tekstil ha anche riscontrato una riduzione sino al 50% dei consumi energetici per l’asciugatura nel processo bagnato sull’asciutto. Con il TexCoat G4 il sistema permette una concentrazione superiore di prodotto, con una riduzione del pick up grazie alla quale il processo di asciugatura risulta più veloce e con minori temperature.

Un altro vantaggio è l’opzione di applicare chimici solo su una faccia del tessuto. Questo è importante ad esempio su tessuti stampati, che Sezlinger tratta regolarmente, per evitare l’indesiderata pigmentazione sulla stampa o quando sono necessari processi di finissaggio solo su una faccia su determinati articoli. Applicare chimici su una faccia risulta molto efficiente in termini economici, dal momento che il consumo di chimici si riduce di circa il 50%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here