«Sappiamo tutti come la Moda italiana stia soffrendo negli ultimi due anni. Questo evento arriva nel momento giusto: avere l’occasione di confrontarsi e di portare innovazione è davvero importante» ha commentato Magner Steffens, CEO di Audaces Europe.
L’azienda di recente ha acquisito Sizebay, che ha sviluppato una soluzione di camerino virtuale. «Questo sistema che ricrea online il camerino di un negozio fisico ha riscontrato molto interesse. Si scatta una foto, si inseriscono i dati di età, peso, altezza, e l’algoritmo di AI raccomanda la taglia giusta per quello specifico marchio». I due aspetti cruciali che entrano in gioco sono:
- la user experience, grazie ad un assistente online che guida in modo corretto;
- la riduzione dei resi grazie all’acquisto immediato della taglia.

A SAMAB Audaces ha portato anche il sistema Audaces360, piattaforma integrabile anche nei negozi fisici tramite ERP, già adottata da diversi brand in Italia. Inoltre, l’azienda offre dashboard intuitive per supportare i responsabili nella gestione della produzione e delle consegne, rendendo più efficiente l’intero processo produttivo, e consentire ai maker di pianificare meglio le collezioni.
«Grande novità presente al SAMAB: NeoCut Bravo, il nostro nuovo modello di macchina da taglio che integra il cloud e l’IoT, ottimizzando il processo attraverso le logiche dell’Industria 4.0. Per esempio, è possibile fare un preventivo preciso e poi verificare se la produzione reale ha rispettato la pianificazione. Questo permette un miglioramento continuo».