meccanotessile

Questa settimana ACIMIT, l’Associazione dei costruttori italiani di macchine tessili, ha organizzato una riunione del Consiglio Generale presso la sede di Confindustria di Vicenza.

Il cospicuo numero di aziende del settore (22 solamente quelle associate) nel Nord-Est ha guidato la decisione di pianificare delle riunioni itineranti nei diversi distretti del meccanotessile italiano: prima di Vicenza, il Board dell’Associazione ha fatto tappa a Prato e Bergamo.

La riunione ha offerto l’occasione di presentare i dati relativi all’indice degli ordini di macchine tessili per il terzo trimestre 2018.
Si è inoltre parlato di formazione, insieme ai rappresentanti di alcuni ITS (Istituti Tecnici Superiori) del Triveneto.
Il prossimo appuntamento è stato fissato a Biella nel febbraio 2019.

I commenti dei responsabili ACIMIT e Confindustria Vicenza

Alessandro Zucchi, presidente di ACIMIT, spiega che lo scopo di tenere le riunioni del Consiglio nei diversi distretti è quello di incontrare aziende che, per motivi geografici, non possono partecipare in modo costante alla vita associativa. «C’è stato un confronto costruttivo con le aziende presenti, abbiamo potuto conoscere meglio la realtà locale e raccogliere richieste puntuali da parte delle nostre Associate».

Il presidente di Confindustria Vicenza, Luciano Vescovi, ha affermato che sono stati felici di ospitare i colleghi di ACIMIT. Non solo infatti la provincia ha un tessuto imprenditoriale ricchissimo di aziende meccaniche e meccanotessili, ma la sua storia industriale è cominciata grazie proprio alla spinta delle grandi industrie tessili locali. «Fare sinergia tra diversi settori, tra filiere e tra associazioni è sicuramente una delle ricchezze del mondo confindustriale: questo incontro ne è la prova».