Lo U.S. Cotton Trust Protocol, programma di sostenibilità volontario lanciato 3 anni fa che garantisce la trasparenza della catena di approvvigionamento della fibra di cotone, ha nominato Direttore Esecutivo Daren Abney.

Il Trust Protocol ha compiuto una crescita e dei progressi impressionanti dal suo lancio; c’è ancora molto lavoro da fare, dato che l’Industria deve affrontare livelli di controllo sempre più elevati.

Sostengo pienamente la missione del programma, che consiste nel fornire dati e misurazioni sulle principali metriche di sostenibilità, oltre alla trasparenza e alla tracciabilità lungo tutta la catena di approvvigionamento.Daren Abeny

Daren Abney

Il compito da svolgere

Abney ha un’esperienza internazionale di 15 anni nel settore dell’Abbigliamento-Moda come Better Cotton, Textile Exchange e Lenzing Group. Nel suo nuovo ruolo guiderà la visione strategica e il funzionamento del Trust Protocol, a sostegno di:

  • agricoltori nella lotta al cambiamento climatico attraverso l’innovazione agricola;
  • marchi tessili e i rivenditori nel loro sforzo di fornire capi di abbigliamento prodotti in modo più sostenibile;
  • ONG e altre iniziative di sostenibilità per determinare le aree di potenziale collaborazione.

Inoltre, Abney supervisionerà le attività dello U.S. Climate Smart Cotton Program: un progetto pilota quinquennale annunciato nell’ambito dell’iniziativa Climate Smart dell’USDA, di cui il Trust Protocol è capofila.

Siamo lieti di dare il benvenuto a Daren come nostro Direttore Esecutivo, un professionista del settore con talento e visione. La sua conoscenza del settore del cotone e della filiera tessile, unita alla comprensione delle iniziative di sostenibilità e a una solida esperienza nella costruzione di relazioni con diversi stakeholder, sarà estremamente utile per il proseguimento del programma.Gary Adams, Presidente dello U.S. Cotton Trust Protocol
Info sull'U.S Cotton Trust Protocol

Il Trust Protocol è un sistema che fornisce obiettivi e misurazioni quantificabili e verificabili e che spinge al miglioramento continuo in 6 metriche chiave della sostenibilità:

  1. uso del suolo;
  2. carbonio nel suolo;
  3. gestione dell’acqua;
  4. perdita di suolo;
  5. emissioni di gas serra;
  6. efficienza energetica.

Il programma acquisisce i principali dati ambientali e sociali nell’ambito di un sistema scientifico a livello di azienda agricola e li riporta annualmente su base aggregata.

Dal lancio nel 2020, il Trust Protocol ha accolto più di 1.600 membri tra marchi, rivenditori, stabilimenti e produttori, tra cui Levi Strauss & Co, Old Navy, Gap, American Eagle Outfitters, Inc. e J.Crew.

Il Trust Protocol è supervisionato da un Consiglio di Amministrazione composto da rappresentanti di marchi e rivenditori, della società civile e di esperti indipendenti in materia di sostenibilità, nonché dell’industria cotoniera, compresi coltivatori, sgranatori, commercianti, grossisti e cooperative, mulini e addetti alla manipolazione dei semi di cotone.