La nuova edizione di Techtextil e Texprocess si terrà dal 21 al 24 aprile 2026.
Insieme, le due fiere coprono quasi l’intera catena del valore in un’unica sede: la fase preliminare tessile a Techtextil incontra le tecnologie di lavorazione e finissaggio a Texprocess.
Acquista il biglietto per Techtextil
Acquista il biglietto per Texprocess
Una risposta ai cambiamenti in corso
Le esigenze del mercato stanno evolvendo a un ritmo molto rapido: requisiti di sostenibilità dei consumatori, Green Deal dell’UE, diffusione dell’intelligenza artificiale, nonché cambiamenti economici e politici. Tenere il passo e rafforzare la propria posizione di mercato è fondamentale.
Con il contributo di esperti di primo piano, i formati di contenuto e di conoscenza di Techtextil e Texprocess mettono in evidenza le sfide e le opportunità che attendono i settori industriali.
Le crescenti possibilità offerte da digitalizzazione, automazione e AI stanno assumendo un ruolo sempre più centrale e lasciano emergere sviluppi promettenti. Si osserva inoltre una crescente offerta di soluzioni innovative nel campo della stampa digitale.
Le opportunità di mercato offerte da Texprocess sono enormi. Qui vengono presentate nuove tecnologie pionieristiche in un contesto industriale internazionale.
Texprocess è il punto di riferimento numero uno per tutte le aziende che desiderano posizionarsi a livello internazionale ed esplorare prospettive future, soprattutto in un contesto di mercato che attualmente sta cambiando molto rapidamente.Elgar Straub, Managing Director, VDMA Textile Care, Fabrics and Leather Technologies
Nel 2024, circa il 15% degli espositori di Techtextil ha presentato fibre e materiali naturali; Techtextil 2026 porrà ancora più al centro questi prodotti all’avanguardia, posizionandoli nell’area “Nature Performance” nel Padiglione 9.1.

Performance Apparel Textiles
Nel 2026, Techtextil presenterà inoltre in modo approfondito uno dei gruppi di prodotto più importanti e in più rapida crescita: i Performance Apparel Textiles.
Materiali, tessuti, filati e fibre con proprietà funzionali garantiscono la massima sicurezza nelle tute per l’aerospazio e per i vigili del fuoco. Nell’abbigliamento sportivo moderno consentono inoltre una regolazione intelligente della traspirabilità e del trasporto del sudore.
Nel 2026, i Performance Apparel Textiles saranno collocati in un’area dedicata nel Padiglione 9.0, nelle immediate vicinanze di Fibres & Yarns e Textile Chemicals & Dyes e, inoltre, in stretta prossimità a Texprocess nel Padiglione 8.0, facilitando così l’accesso ai visitatori del settore abbigliamento.
La mostra speciale “Performance Apparels on Stage” presenta esempi selezionati di applicazioni. Qui i visitatori possono sperimentare i tessili funzionali in modo ancora più diretto attraverso i prodotti finiti.
Textile Chemicals & Dyes
Per la prima volta, Techtextil 2026 introduce un segmento di prodotto dedicato ai prodotti chimici e coloranti tessili, sottolineandone l’importanza strategica.
Textile Chemicals & Dyes offre ai fornitori una piattaforma centrale e crea preziose sinergie grazie alla collocazione nello stesso padiglione di Fibres & Yarns e Performance Apparel Textiles.
La vicinanza diretta facilita il dialogo tra fornitori, produttori e utilizzatori e favorisce lo sviluppo di soluzioni efficienti.



