Tra due settimane i produttori di filati potranno tornare a incontrare in presenza i loro clienti: il 29 e 30 settembre 2021 infatti avrà luogo la 56a edizione di Filo.
Ci sarà una grande novità, per soddisfare il rinnovato desiderio di incontro e di dialogo tra gli operatori: i visitatori di Filo troveranno in fiera una Networking Area dove si terranno i “Dialoghi di confronto”, ossia brevi workshop che si susseguiranno nei due giorni di fiera.
Qui il programma completo dei workshop “Dialoghi di confronto”
Sarà un’occasione per affrontare, insieme a protagonisti del settore, temi di grande attualità: ad esempio di sostenibilità, di tracciabilità, del ruolo delle fibre nello sviluppo di prodotti innovativi.
Tra gli ospiti che animeranno i “Dialoghi di Confronto” ci saranno ospiti illustri:
- Ornella Bignami, partner strategico di Celc (Confederazione europea per il lino e la canapa);
- Gianni Bologna, responsabile creatività e stile di Filo;
- Maurizio Colzani, Linificio e Canapificio Nazionale;
- Ettore Pellegrini, Marketing & Sales Manager Asahi Kasei Fibers Italia;
- Giusy Bettoni, Ceo e fondatrice CLASS;
- Uwe Schmidt, Managing Director Asahi Kasei Spandex Europe;
- Adolfo Mandato, Safilin;
- Carlo Covini, Project Manager Marketing Textiles Lenzing AG.
- Andrea Rosso – Direttore creativo e “Sustainability Ambassador” di Diesel;
- Tiziano Guardini – Fashion designer.
- Giorni: 29-30 settembre
- Luogo: MiCo – Milano Convention Centre
- Prerequisiti per accedere:
- pre-registrarsi a questo link e ottenere il badge;
- essere possessori di Green pass.
Nuova area Maglieria
Da un’idea di Gianni Bologna arriva un’altra novità per questa edizione di Filo: sarà infatti realizzata “Un filo per la maglia”, un’area nuova dedicata esclusivamente alla Maglieria e alla sua specifica creatività.
Il filato per maglieria, commenta Bologna, è da sempre presente nelle collezioni delle aziende espositrici di Filo, con il favore della congiuntura Moda che da almeno due stagioni vede un incremento dei capi in maglia rettilinea e circolare. D’ora in poi questo prodotto occuperà un posto più congruo alla sua importanza nell’area espositiva di Filo.