FILO

Il 26 e 27 settembre a Milano avrà luogo la 50esima edizione della fiera Filo, da sempre piattaforma di affari dove si incontrano selezionate aziende italiane e internazionali e professionisti provenienti da tutto il mondo.

Filati e fibre per tessitura ortogonale e circolare, per abbigliamento e arredamento sono i protagonisti assoluti del salone, rassegna internazionale b2b focalizzata sull’eccellenza di prodotto.
A tal proposito Paolo Monfermoso, responsabile di Filo, afferma: « In questi anni, grazie alle sue aziende espositrici, Filo ha potuto rinnovarsi per rispecchiare e interpretare i grandi mutamenti che hanno investito il settore tessile-abbigliamento. In tutto ciò, però, è rimasta inalterata la nostra caratteristica essenziale: l’eccellenza dei filati proposti. Allo stesso modo restano attuali le altre due parole d’ordine che ci contraddistinguono fin dalla prima edizione: professionalità e concretezza, oltre a ricerca, innovazione e sostenibilità».

Qui un video di presentazione della fiera.

Fiera Filo: i dettagli della 50esima edizione

Per festeggiare il 50esimo anniversario, la fiera ripercorre la lunga strada che ha portato questa rassegna a diventare un appuntamento importante nel panorama fieristico internazionale. Non è un caso che il titolo di questa edizione sia “Strade“. Gianni Bologna, responsabile creatività e stile del Salone, spiega: «Siamo partiti alla ricerca di nuove ispirazioni lungo tre itinerari che ormai appartengono al mito: “la via delle spezie”, “la via della seta” e la “Route 66”, per ricreare una visione attuale di bellezza sulla scorta di suggestioni inconfondibili. Tuttavia non dimentichiamo mai che il punto di forza che è – e deve continuare a essere – sempre e comunque essenziale: il prodotto italiano. Un prodotto italiano non nostalgico, ma rivolto alla ricerca del nuovo sulla base del grande sapere artigianale e del gusto per il bello propri del nostro Paese».

Attenzione al passato, dunque. Senza tuttavia dimenticare di volgere lo sguardo al futuro, come afferma il responsabile di Filo Paolo Monfermoso: «Cinquanta edizioni e venticinque anni di vita sono un traguardo molto importante e li consideriamo un punto di partenza verso il nostro obiettivo di sempre: offrire alle aziende partecipanti opportunità di business e strumenti di lavoro che rafforzino il loro sviluppo e la loro crescita».

Clicca qui per vedere l’elenco degli espositori di questa edizione.

L’appuntamento è presso il Palazzo delle Stelline in corso Magenta 61, Milano. Il 26 settembre ore 9:00/18:00, il 27 settembre ore 9:00/17:00.