Sono aperte (fino al 31 gennaio 2020) le iscrizioni al progetto Wool4School Italia, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

Il contest, a partecipazione gratuita, è aperto a studenti che hanno compiuto 16 anni che frequentano gli ultimi tre anni del liceo artistico, degli istituti tecnici e professionali con indirizzo moda. L’obiettivo è quello promuovere presso i giovani designer il mondo della lana e un suo utilizzo innovativo.

Wool4School Italia, la seconda edizione

I partecipanti all’edizione del 2019/2020 dovranno realizzare un capo/outfit composto di almeno l’80% di lana Merino australiana: il progetto deve incorporare l’uso della tecnologia per migliorarne sia le prestazioni sia la funzionalitĂ .

I giovani che prenderanno parte all’iniziativa potranno approfondire la conoscenza della fibra di lana, dei suoi benefici e della sua infinita versatilitĂ . La competizione prevede numerosi premi in palio: il vincitore del terzo, del quarto e del quinto anno avranno come premio – oltre al trofeo – una tavoletta grafica, mentre per il vincitore assoluto è previsto uno stage di due settimane presso il lanificio Marzotto, partner di questa edizione.

Anche le scuole saranno premiate con un riconoscimento dedicato ai professori: una gita presso un’azienda del settore laniero, oppure una fornitura di tessuti in lana o misto lana.
Per i professori iscritti al concorso, sono previsti due appuntamenti di introduzione alle modalità e ai contenuti di quest’edizione:

  • il primo al BASE di Milano il 28 Ottobre 2019;
  • il secondo presso l’Accademia Costume e Moda di Roma, l’8 Novembre 2019.

Lanciato per la prima volta in Australia nel 2012, il Wool4School è stato in seguito introdotto ad Hong Kong nel 2015, in Inghilterra nel 2017 e in Italia nel 2018 e, ad oggi, conta più di 95.000 studenti iscritti a livello globale.

Marzotto e Wool4School Italia

Nuovo partner di questa edizione è Marzotto: il lanificio e Wool4School Italia intendono supportare insieme la crescita di nuovi giovani designer, obiettivo in linea con la filosofia di entrambi i brand.

Giorgio Todesco, CEO di Marzotto Wool Manufacturing, dichiara: «Siamo molto orgogliosi di partecipare a questo progetto in quanto riteniamo fondamentale essere parte integrante di un’attività di sensibilizzazione inerente alla lana, una fibra tessile altamente performante che vanta numerose caratteristiche naturali quali: elasticità, termoregolazione e traspirazione per un perfetto comfort. Come azienda, da molti anni supportiamo i giovani talenti nei loro progetti e siamo convinti che effettuare uno stage presso la nostra realtà sia un’importante occasione di crescita in quanto consentirà loro di vedere come lavora un ufficio stile nell’ambito tessile e di approfondire tutte le fasi di lavorazione del tessuto».

«Il Wool4School è un progetto internazionale attraverso il quale incoraggiamo giovani designer a guardare verso il futuro, a utilizzare la lana Merino come fibra naturale e performante risaltandone le infinite qualità tecniche e sperimentando le nuove applicazioni innovative» afferma Francesco Magri, Regional Manager Continental Europe di The Woolmark Company.

Informazioni utili

Per maggiori informazioni sul programma, le modalità di iscrizione e i premi consultare il sito ufficiale: www.wool4school.it