Una fusione dà vita a Südwolle Group Italia

 

Südwolle Group, azienda leader mondiale nel settore della filatura, annuncia l’operazione di fusione tra le aziende italiane del Gruppo.  Nell’autunno 2017 Biella Yarn by Südwolle, ERWO Italia, HF Filati by Südwolle e Safil saranno raggruppate sotto una sola ragione sociale – SÜDWOLLE GROUP ITALIA SpA, un’azienda direttamente controllata da Südwolle Gmbh & Co Kg – Germania.

Giunge così a compimento il percorso che, a partire da novembre 2015, ha visto affermarsi la presenza di Südwolle Group sul mercato italiano, con l’acquisizione della filatura laniera biellese Safil, dell’80% delle quote del Gruppo Tessile Industriale (GTI) produttrice di filati di alta gamma in fibre naturali, e di HF Filati by Südwolle, storica azienda di filati fantasia di Schio (Vicenza), acquisita a gennaio 2016.  Biella Yarn by Südwolle specializzata nella produzione di filati maglieria e ERWO Italia, che si occupa della commercializzazione di prodotti, erano già parte del Gruppo.

La decisione rappresenta un importante segnale di rafforzamento della presenza di Südwolle Group sul territorio italiano, che coinvolge i distretti tessili di Biella (Biella Yarn e Safil), Prato (ERWO) e Schio (HF Filati).

La specificità, l’heritage, le competenze e le eccellenze produttive di ogni azienda del gruppo saranno rispettate, per continuare a offrire filati distintivi e innovativi. L’appartenenza a un grande gruppo apre nuove prospettive e offre garanzie di livello superiore a clienti, fornitori, dipendenti e territorio.

Il nuovo assetto permetterà di unificare e potenziare i dipartimenti commerciali, logistico e distributivo e di continuare con incisività nel percorso di rinnovamento tecnologico e produttivo in un’ottica di sostenibilità ambientale, coerente con la sensibilità di Südwolle Group. La gestione unificata consentirà di agire con un solo orientamento e di adattarsi in modo più rapido, coerente e flessibile alle esigenze dei mercati e dei clienti. A questa nuova realtà si aggiunge il Gruppo Tessile Industriale (GTI) che pur non rientrando nel processo di fusione societaria, continua ad operare come parte integrante della nuova Südwolle Group in Italia e sarà allineato alle procedure organizzative del Gruppo.

Dal punto di vista operativo, il personale di Biella sarà riunito in un’unica sede e, sul fronte del personale, negli ultimi due anni il trend delle assunzioni in Italia è stato positivo e tutti i dipendenti confluiranno sotto la nuova gestione societaria. Sono annunciati investimenti in formazione, studio e potenziamento dei percorsi di carriera individuale.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Technofashion © 2017 Tutti i diritti riservati