Stäubli, 125 anni di produzione di macchine per il tessile

Macchina Jacquard elettronica LX Stäubli
Macchina Jacquard elettronica LX

Dopo gli inizi in una piccola officina nel 1892, Stäubli si è sviluppata fino a diventare uno dei principali partner industriali per soluzioni e tecnologie meccatroniche di alta qualità. Con tre attività dedicate – Connettori, Robotica e Tessile – Stäubli è apprezzata su scala mondiale dai clienti del settore industriale per i suoi prodotti di alta qualità e per le tecnologie all’avanguardia. 

Stäubli, qualità e innovazione: una forza trainante da 125 anni

Due famiglie all’apice dell’industria tessile svizzera si unirono alla fine del XIX secolo e, come dei fili che vengono intrecciati, diedero origine a un nuovo tessuto aziendale: Rudolph Schelling e Hermann Stäubli, mostrando acume commerciale e abilità tecnica, fondarono la società “Schelling & Stäubli” nel villaggio svizzero di Horgen nel 1892. Il suo credo fu sin dall’inizio il raggiungimento della più alta qualità e una forte attenzione al cliente. Si impegnò a produrre le ratiere migliori del mondo, con cui gli stabilimenti tessili potevano raggiungere risultati ottimali.

Esperienza nelle macchine Jacquard elettroniche 

Circa 90 anni dopo, in qualità di fornitore affermato e riconosciuto in tutto il mondo nella tessitura a telaio, l’azienda ha deciso di ampliare ulteriormente la sua gamma includendo la tessitura Jacquard. Ciò ha portato all’acquisizione di Verdol a Lione, produttore di macchine meccaniche Jacquard, e alla fondazione della Stäubli Tagliabue S.p.A.

Nel 1986 Stäubli lancia la sua prima macchina Jacquard elettronica, un’importante pietra miliare nella tessitura Jacquard. Gestione, precisione, velocità e possibilità di progettazione ampliate sono solo alcuni dei risultati che hanno portato al successo queste macchine, che continua tuttora. Oggi Stäubli offre una gamma completa di soluzioni Jacquard versatili.

I macchinari e le soluzioni Stäubli coprono tutto il processo di tessitura

La strategia di espansione è stata costantemente ampliata da un’intensa attività di ricerca e sviluppo, e oggi il risultato è visibile in una gamma completa di prodotti ad alte prestazioni che integrano tecnologie all’avanguardia. I macchinari sono rinomati per la loro eccezionale affidabilità, per le velocità di produzione insuperate e la lunghissima durata. Dalle macchine a incorsatura automatica, alle ratiere di ultima generazione, alle macchine Jacquard elettroniche, ai sistemi di tessitura per tappeti e tessuti tecnici, alle soluzioni per maglieria DEIMO, tutto testimonia la continuità e la passione per l’innovazione insita nel DNA dell’azienda.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here