Centric AI

Centric Software, importante realtà di mercato nelle soluzioni PLM, annuncia il debutto di Centric AI Image Search: il suo primo modulo PLM basato su intelligenza artificiale.

Il termine “intelligenza artificiale” indica sistemi che prendono a modello le capacità di problem solving del cervello umano, scomponendo problemi complessi in più livelli di informazioni, costituiti a loro volta da molti problemi più piccoli. Centric Software ha iniziato a creare strumenti basati sull’AI in risposta al feedback fornito dai suoi clienti. Il risultato è Centric AI Image Search, la sua prima funzionalità specifica di Artificial Intelligence per le soluzioni PLM.
Humberto Roa, Vice President of Innovation di Centric Software, spiega che questo nuovo prodotto invita ad utilizzare l’AI per migliorare il processo decisionale nell’ambito della progettazione e dello sviluppo.

Centric AI Image Search spiegato nel dettaglio

Centric Software offre soluzioni enterprise ad aziende di moda, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo; l’obiettivo è guidare la retail transformation di marchi, rivenditori e produttori, aiutandoli a raggiungere obiettivi strategici e operativi di innovazione digitale.

«I team creativi nella moda e nel retail raccolgono enormi quantità di campioni fisici di materiali, finiture, colori e stili che servono sia come ispirazione per il futuro sia come archivi del passato» dice Roa. «Tuttavia utilizzare questi campioni fisici è dispendioso in termini di tempo, e conservarli in un formato di facile accesso è molto complicato. Certo, si può effettuare una scansione di tutto, ma in tal modo le aziende rischiano di ritrovarsi centinaia di migliaia di immagini all’interno delle librerie digitali».

Il nuovo Centric AI Image Search risolve questo problema utilizzando strumenti all’avanguardia di riconoscimento delle immagini. I designer possono scattare la foto di un nuovo tessuto o di una finitura e avviare istantaneamente una ricerca negli archivi delle immagini del PLM, per trovare la migliore corrispondenza. Si può così scoprire immediatamente se un articolo simile è stato approvato o utilizzato precedentemente. Nel caso in cui negli archivi non è presente un equivalente, Centric AI Image Search può aiutare a trovare un fornitore che offra un prodotto simile.

«Questa è l’avanguardia di una nuova famiglia di applicazioni di AI e di machine learning a supporto del processo decisionale nell’ambito del ciclo di vita del PLM. Centric AI Image Search sarà indubbiamente la prima di molte app che sfrutteranno informazioni presenti in sistemi come PLM, ERP e PIM» afferma Roa. «Altre possibili applicazioni AI potrebbero favorire un processo decisionale più efficace e più rapido al fine di ridurre il time-to-market, migliorare la qualità, abbassare i costi dei materiali, selezionare i fornitori e proporre prodotti per i canali di vendita».

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here