Il Franciacorta conferma il proprio rapporto con il mondo della moda e dell’arte collaborando con Furla, uno dei marchi più innovativi e rappresentativi del Made in Italy.
Dopo l’accordo siglato lo scorso anno con Camera della Moda, le cantine produttrici del vino simbolo del brindisi italiano per eccellenza partecipano alla nona edizione del Premio Furla, vero e proprio osservatorio sui protagonisti della migliore creatività emergente. Le opere dei cinque finalisti al Premio saranno esposte in una mostra, intitolata “Add Fire” dal lavoro dell’artista e poeta statunitense Jimmie Durham. L’esposizione è stata inaugurata venerdì 25 gennaio nella suggestiva cornice dell’Ex Ospedale degli Innocenti a Bologna, in concomitanza con Arte Fiera.
“Con l’obiettivo di far conoscere a nuovi estimatori il nostro vino, – spiega Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta – dallo scorso anno abbiamo stretto legami con partner del Made in Italy, accomunati dagli stessi valori del Franciacorta: qualità, impegno, passione ed eccellenza”.
Franciacorta è il primo vino italiano prodotto con il metodo della rifermentazione in bottiglia, ad avere ottenuto il riconoscimento DOCG, ma è anche un territorio da scoprire. A partire dai caveau delle aziende vinicole, dove sono custoditi preziosi tesori artistici e architettonici, commissionati ai più noti artisti come Arnaldo Pomodoro, Stefano Bombardieri, Remo Bianco, Jannis Kounellis, Mimmo Paladino e tanti altri.
“La moda e l’arte sono grandi passioni che condivido personalmente con i miei colleghi franciacortini – prosegue Maurizio Zanella – e, in quanto simboli dell’Italia nel mondo, come il vino, auspico che nel nostro territorio convergano sempre nuovi interessi al fine di valorizzare l’economia e il patrimonio del Bel Paese”.
La collaborazione con Furla proseguirà durante la settimana delle sfilate milanesi dal 20 al 26 febbraio durante gli eventi organizzati dal marchio bolognese di borse e accessori.