Vademecum per un ecommerce di successo

Outdoor studyE’ pari a circa 13,2 miliardi di euro il fatturato stimato dell’ecommerce italiano, pari a un +17% dall’inizio dell’anno. Per Alberto Gaglio, Country Manager di EMP Mailorder Italia, sono 10 i punti chiave per un e-commerce di successo:

  1. Descrivere prodotti e servizi in modo efficace e completo:  per attirare l’attenzione dei possibili acquirenti negli acquisti virtuali è fondamentale una descrizione dettagliata, corredata da immagini complete dei prodotti offerti.
  2. Permettere ai clienti di commentare: spesso gli utenti si informano online prima di procedere con un acquisto, indipendentemente dal fatto che questo avvenga poi in negozio. Il 79% dei clienti legge le recensioni dei prodotti e le valutazioni dei clienti presenti sul sito.
  3. Consentire il reso gratuito: una componente piuttosto critica che può fare la differenza è rappresentata da una politica di reso che permetta di restituire senza costo i prodotti di cui non si è soddisfatti.
  4. Essere competitivi sul prezzo: il consumatore è oggi consapevole di poter avere a portata di click un termine di paragone sui prodotti e sui costi, per non farsi scappare le offerte più convenienti. 
  5. Puntare sulla qualità:  il consumatore attento non guarda solo al risparmio quando effettua un acquisto online ma riconosce la qualità che lo fidelizza e attira nuovi utenti.
  6. Rendere il proprio sito intuitivo e facilmente navigabile: fondamentali sono l’accesso al sito e la reperibilità di informazioni in maniera immediata, semplice e intuitiva, attraverso qualsiasi dispositivo anche mobile, in qualsiasi momento si desideri, per un servizio al passo con le abitudini di acquisto degli utenti in un mercato sempre più dinamico e competitivo.
  7. Aggiornare con frequenza il sito e l’offerta commerciale: una caratteristica tipica dell’e-commerce è rappresentata dal continuo aggiornamento e dalla rapidità  con cui si rinnova l’offerta. Un sito sempre aggiornato, rinnovato e che propone le novità del momento richiama l’attenzione della clientela più esigente risultando anche più competitivo.
  8. Supportare l’acquisto con servizi adeguati: garantire un’offerta di qualità anche dal punto di vista dei servizi a supporto, offrendo ad esempio diversi metodi di pagamento e di consegna.
  9. Offrire iniziative dedicate e sconti esclusivi: implementare azioni volte a fidelizzare il cliente, come premi o promozioni  su misura.
  10. Creare un rapporto diretto e bidirezionale con gli utenti: il dialogo con gli utenti, l’ascolto reale dei loro suggerimenti, l’attenzione ai loro commenti e alle specifiche richieste verranno ripagati. In questo senso è fondamentale il ruolo dei social media, che permettono un’interazione diretta e potenzialmente immediata. Ma non è sufficiente aprire dei canali, questi poi vanno presidiati con regolarità, secondo le modalità e le tempistiche.