Confindustria, che fa parte dell’associazione europea BusinessEurope, che riunisce le principali confederazioni imprenditoriali europee, segnala la seguente iniziativa volta ad identificare gli effetti delle politiche di lotta ai cambiamenti climatici sugli orientamenti che le imprese assumono nelle proprie decisioni di investimento. BusinessEurope ha predisposto un sondaggio in lingua inglese, la cui compilazione richiede tra 5 e 10 minuti, rivolto direttamente alle aziende dei settori attualmente riconosciuti dalla Commissione europea a rischio di rilocalizzazione produttiva (Carbon Leakage), per il nostro settore principalmente le aziende “del monte” (filatura, tessitura, nobilitazione).
Lo scopo dell’iniziativa è quello di valutare in maniera empirica come e in che misura il prezzo delle emissioni di carbonio influenza le decisioni di investimento delle imprese europee esposte alla concorrenza internazionale (Investment Leakage). I risultati, elaborati in maniera aggregata e in forma del tutto anonima, saranno presentati il prossimo 11 ottobre a Bruxelles, in occasione di un evento organizzato congiuntamente da BusinessEurope, dalla Presidenza slovacca del Consiglio UE e dall’On. Ivo Belet, impegnato come relatore ombra della Commissione Ambiente del Parlamento europeo nella proposta di revisione della direttiva ETS.
La password per accedere è: Carbon2016
Il sondaggio, a cui è possibile rispondere entro il 23 settembre, è accessibile al seguente link: http://www.businesseuropeday.eu/survey/