Almax, azienda italiana leader mondiale nella produzione di manichini, lancia sul mercato Smart Mannequin, il manichino ad alto contenuto tecnologico, realizzato in collaborazione con la società di software italiana Workshop & Design con il marchio “Smart Beacon”. Nato dopo Eye-See, il manichino intelligente ed I-light, il manichino ad energia solare, Smart Mannequin sfrutta il protocollo BLE (bluetooth low energy) e grazie alla tecnologia iBeacon, è in grado di dialogare con gli smart-phone dei clienti all’interno del negozio; un vero e proprio strumento di comunicazione, capace di registrare i comportamenti di acquisto, raccogliere dati ed offrire un’esperienza della visita in-store customizzata per il cliente.
Basta trovarsi nei pressi di uno Smart Mannequin per iniziare a ricevere sul proprio smart-phone messaggi di prossimità e informazioni, approfondimenti sui prodotti, disponibilità di taglia e colore offerte personalizzate, video di presentazione della collezione e molto altro.
Non solo un prototipo ma una realtà, che i clienti possono già trovare e provare nello showroom Maison Almax di Milano e presto anche in quelli di Parigi, New York, Shanghai…
“Abbiamo lavorato con Almax su Smart Mannequin – spiega Giovanni Quaranta di Smart Beacon – per creare una piattaforma di marketing di prossimità capace di far interagire tramite smart-phone il manichino con il cliente e rivoluzionare la sua esperienza di acquisto.
La piattaforma Smart Beacon nasce come applicazione della tecnologia iBeacon, il sistema di comunicazione BLE a breve raggio basata sul bluetooth, introdotta da Apple alla fine del 2013 con il sistema IOS 7. Il funzionamento è molto semplice: basta installare l’App Maison Almax, attivare il bluetooth sul proprio device e passare in prossimità di Smart Mannequin per ricevere le notifiche”.
“Cambiano le abitudini di acquisto dei consumatori e anche i negozi si adeguano con Smart Mannequin – racconta Pierluigi Giraudi, CEO Asia Pacific di Almax – nasce per rispondere alle esigenze di un mercato retail in continua evoluzione e porterà nei negozi e nei department store una nuova esperienza di acquisto, sempre più vicina a quella del commercio virtuale. Il trend emergente è lo shopping integrato, on line e off line, e Smart Mannequin nasce per favorire questa modalità di acquisto, per introdurre una nuova dimensione dello shopping; Smart Mannequin accompagnerà i clienti nell’acquisto di prodotti in mobilità, offrendo sconti e approfondimenti, e registrando i comportamenti degli utenti all’interno del negozio sarà in grado di offrire al negoziante informazioni, statistiche…”.