UE: un piano d’azione per la moda e l’alta gamma

Il settore della moda, con oltre 850 000 imprese e cinque milioni di posti di lavoro, rappresenta attualmente il 3% del PIL dell’UE. Inoltre, il 10% delle esportazioni totali dell’UE e un milione di posti di lavoro dipendono direttamente dal settore dei prodotti di alta gamma. Il potenziamento dei settori della moda e dei prodotti di alta gamma rappresenta un elemento centrale dell’impegno della Commissione europea per aumentare fino al 20% la quota del PIL spettante all’industria, come previsto dalla strategia Europa 2020.

In questo contesto Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, si è recato a Londra per incontrare i rappresentanti dei settori della moda e dei prodotti di alta gamma con l’obiettivo di approvare un piano d’azione per potenziare tali settori dell’industria. Il piano d’azione è un’altra tappa del processo di preparazione per il vertice di febbraio che sarà dedicato a rafforzare la competitività dell’industria europea nel suo complesso.

Affrontare i principali ostacoli per favorire la crescita

I settori della moda e dei prodotti di alta gamma sono elementi fondanti dell’industria europea. Essi si trovano attualmente ad affrontare numerose sfide, tra le quali la garanzia di un adeguato livello di tutela dei diritti di proprietà intellettuale, la larga diffusione di merci contraffatte, la mancanza di manodopera qualificata e le difficoltà di accesso ai finanziamenti per le PMI del settore della moda (MEMO/13/88). Il piano d’azione – che è il risultato di due documenti di lavoro della Commissione europea e di numerosi incontri di alto livello con rappresentanti dei settori della moda e dei prodotti di alta gamma (MEMO/13/961) – intende affrontare tali difficoltà illustrando i progressi compiuti finora in tali settori e proponendo ulteriori iniziative finalizzate a stimolare la crescita ed a creare nuovi posti di lavoro.

Più concretamente, il piano illustra le iniziative promosse nei 11 settori seguenti:

1. Cooperazione tra l’industria e gli istituti di istruzione e formazione professionale

2. Sensibilizzare i giovani sulle opportunità professionali

3. Sostenere le soluzioni innovative basate sulle TIC

4. Stimolare la creatività

5.Sostenere lo sviluppo di cluster

6. Lotta alla contraffazione

7. Intensificare il sostegno alle PMI e rafforzarne l’internazionalizzazione

8. Migliorare l’accesso ai finanziamenti

9.Rafforzare il dialogo con i principali partner commerciali

10.Valutare la fattibilità di un’etichettatura del cuoio

11. Attrarre il turismo in Europa

Al fine di individuare con maggiore precisione le esigenze dei settori della moda e dei prodotti di alta gamma e di creare un quadro programmatico completo ed ambizioso che permetta ad entrambi i settori di continuare a sostenere la crescita e la creazione di posti di lavoro in Europa, verrà creato un forum permanente multilaterale incaricato di proseguire lo scambio di informazioni e di garantire che venga dato il seguito necessario al piano d’azione.

Nel corso dell’anno si sono tenuti numerosi incontri di alto livello – a Madrid, Milano e Parigi – che hanno permesso di preparare la conferenza di Londra tenutasi quest’oggi. Il piano d’azione che è stato approvato rappresenta il seguito dato a due documenti di lavoro che la Commissione ha pubblicato nel settembre 2012: uno per il settore della moda e un altro per il settore dei prodotti di alta gamma. Il piano d’azione delinea i progressi compiuti a partire dalla pubblicazione dei due documenti di lavoro e propone nuove iniziative per garantire la competitività a lungo termine dei settori della moda e dei prodotti di alta gamma. Il piano è inoltre in linea con gli obiettivi della politica industriale, che mira a rafforzare l’industria europea e a valorizzare i settori con forti potenzialità di crescita e di creazione di posti di lavoro.

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