Tutti i segreti del poliestere in un convegno AICTC

aictc

Il prossimo 30 maggio, presso Università degli Studi dell’Insubria (Via Sant’Abbondio, 12, Como) si terrà il convegno “I poliesteri: produzioni e lavorazioni” organizzato da AICTC, Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica.

Le fibre chimiche d’oggi, anche quelle più comuni, hanno caratteristiche e prestazioni sicuramente migliori rispetto a quelle omologhe prodotte qualche tempo fa. Si pensi, per esemplificare, alla nascita di nuovi tipi di poliestere, accanto a quelli tradizionali, allo sviluppo delle microfibre e alle fibre più prettamente tecniche, dove l’innovazione ha reso disponibili fibre con caratteristiche estremamente interessanti dal punto di vista prestazionale.

Sebbene comunemente con il termine “poliestere” si faccia riferimento a un materiale specifico, il polietilene tereftalato, esso rappresenta una categoria di polimeri accomunati dal gruppo funzionale estere nella propria catena e classificabili, in relazione ai monomeri di partenza, in alifatici e aromatici. I relativi utilizzi spaziano da quelli tessili (convenzionali e tecnici), fino alle resine e alle bozzime.

L’evento è stato organizzato in due sessioni che affronteranno numerosi argomenti legati a questa classe di polimeri: dalla classificazione alle richiesta del mercato fino ai trattamenti di nobilitazione (da quelli tradizionali ai più innovativi).

Leggi il programma dell’evento.