Scade il 29 febbraio il termine per proporre la propria impresa a partecipare alla nuova edizione del progetto Rethinking the Product, il laboratorio di innovazione e marketing sui mercati internazionali che la Camera di Commercio di Prato ripropone per il quinto anno consecutivo. Il meccanismo è sempre lo stesso: coinvolgere imprese di settori diversi e stimolarle a lavorare in sinergia, a cimentarsi nella realizzazione di qualcosa di nuovo, a sperimentare materiali e tecniche lavorative, a ripensare l’uso e la forma di prodotti tradizionali.
«Si tratta di una iniziativa in continua crescita, che ha dato l’opportunità a tante imprese di conoscersi e lavorare insieme, mettendo a fattor comune esperienze e competenze diverse – commenta Carlo Longo, presidente della Camera di Commercio – Nuovi territori sono diventati partner dell’iniziativa e questo permetterà all’iniziativa di avere un respiro più e stimolare sinergie anche in nuovi settori».
Il progetto ideato e sviluppato dalla Camera di Commercio di Prato, forte anche del riconoscimento degli European Enterprise Awards, continua a raccogliere nuovi partner. Per questa edizione 2012 parteciperanno infatti anche le Camere di Commercio di Lucca, Pistoia e Pisa per aumentare la sinergia tra le imprese anche a livello toscano.
Le aziende selezionate per il progetto beneficeranno di una serie di vantaggi fra i quali:
- Assistenza stilistica e design fornita da uno staff di giovani e aggiornati designer coordinati da un affermato professionista;
- Assistenza e coordinamento nell’aggregazione con altre aziende e nella ricerca di materiali, tendenze e tecniche innovative finalizzate alla realizzazione del prototipo e alla successiva produzione e commercializzazione del prodotto;
- Possibilità di testare il prototipo partecipando ad un’esposizione collettiva in occasione della manifestazione fieristica 100% Design in programma a Londra il prossimo settembre.
Il bando è disponibile sul sito www.po.camcom.it.